PERUGIA - Catiuscia Marini punta al bis,Claudio Ricci prova a fare lo sgambetto: nell'Umbria certificata dalla commissione antimafia tra le Regioni senza "impresentabili", centrosinistra e centrodestra si sfidano domenica prossima con a capo rispettivamente la presidente uscente e il sindaco di Assisi (che ha fatto il "miracolo" politico di mettere insieme Lega, Fi, Fdi con Area Popolare), in una competizione che, forse per la prima volta dal 1970, estende anche a una realta' storicamente "rossa" l'alea della contendibilita'.

A riprova di cio', in una campagna elettorale che a livello locale umbro non ha fatto registrare spunti di grande contrapposizione, sono stati invece i big nazionali dei due schieramenti a restituirne il vero significato: sono arrivati in Umbria sia Renzi (che ha chiesto di "non dare per vinta" l'Umbria), sia Berlusconi (che anche oggi ha ribadito che con Ricci candidato anche l'Umbria puo' "cambiare colore"). Piu' volte c'e' stato Matteo Salvini, e sono venuti anche Giorgia Meloni, Alfano, Schifani, Nencini, Cesa, Boschi, Del Rio, Orlando, Serracchiani, Guerini ed altri.   

Per il "terzo incomodo" (sugli otto candidati totali), Andrea Liberati dei Cinquestelle, si sono spesi addirittura in tandem Grillo e Casaleggio, partecipando alla marcia Perugia-Assisi per il reddito di cittadinanza.

Con oggi, i giochi della campagna elettorale si chiudono, e per i 320 candidati in corsa per i 20 posti in consiglio regionale, con 16 liste totali, il pensiero va alla notte tra domenica e lunedi', quando si sapra' come avranno votato gli oltre 700 mila umbri chiamati alle urne.   

"Domenica mattina saro' a casa mia a Todi e stacco tutto", dice la presidente uscente Marini che, dopo un po' di jogging, alle 12,30 andra' a votare al seggio di porta Fratta. Per la prima parte dello spoglio restera' a casa con la madre, poi lo continuera' a seguire a Perugia al comitato elettorale di Madonna Alta, facendo anche i "consueti" riti caramantici, perche' come le piace dire, "essere scaramantici e' da ignoranti ma non
esserlo porta sfortuna".   

Nella "piu' piena tranquillita'" e "tornando alla normalita'": cosi' vivra' queste due giornate Ricci, che domani fara' "il sindaco di Assisi, per l'inaugurazione di un campo sportivo". Votera' domenica mattina a Papiano, frazione di Marsciano. 

Il cinquestelle Liberati domenica mattina votera' al seggio elettorale 69 di Terni, quello di viale Brin, poi pomeriggio in relax con famiglia e amici al lago di Piediluco.

Condividi