PERUGIA - Si è conclusa domenica scorsa con i tavoli organizzati lungo il percorso della Marcia della Pace Perugia-Assisi e con la necessaria certificazione prevista dalla legge la raccolta delle firme per il referendum che intende abrogare l'attuale legge elettorale in vigore, da tutti ormai conosciuta come " Porcellum ".
Un boom di adesioni anche nei quattro comuni del comprensorio Valle Umbra Nord ( Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara ): 1600 firme raccolte in meno di un mese per la consultazione promossa a livello nazionale da Sinistra Ecologia Libertà e Italia dei Valori e che a livello locale ha avuto fin dall'inizio anche l'adesione del Movimento Sinistra Critica, della lista Buongiorno Assisi, dell'associazione A Ruota Libera e del consigliere comunale di Assisi Carlo Cianetti.

Negli ultimi giorni di mobilitazione anche il Partito Democratico di Assisi e alcuni suoi consiglieri locali ( Simone Pettirossi e Mirco Casagrande Moretti ) hanno ufficialmente sostenuto l'iniziativa referendaria.

Grande soddisfazione del comitato organizzatore locale che è riuscito quasi a decuplicare l'obiettivo iniziale di 200 firme concordato a livello regionale e che ha visto una partecipazione inaspettata e spontanea di cittadini ai banchetti perla raccolta firme, superiore anche a quella delle altre recenti iniziative referendarie sull'acqua bene comune, sul nucleare e su il legittimo impedimento.

Un dato politico su tutti: l'adesione trasversale ai quesiti da parte della popolazione a prescindere dalle specifiche appartenenze partitiche o di schieramento.
Io firmo,voto,scelgo: questo il segnale forte che anche ad Assisi, Bastia Umbra, Bettona e Cannara i cittadini hanno voluto lanciare su questo tema della legge elettorale e contro questo parlamento di nominati.
C'è attesa adesso per il prossimi,imminenti pronunciamenti della Corte di Cassazione e della Corte Costituzionale che dovrànno controllare e decidere sull'ammissibilità dei due referendum e che apriranno di fatto la campagna elettorale per la consultazione che si terrà nella primavera del 2012.

Condividi