Ci eravamo lasciati al termine dell’XI edizione del 2020, stretta dalle restrizioni dettate dall’emergenza sanitaria, ma aperta sul  mondo attraverso le  voci della comunità di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”. 

 

Impossibile anche per il Covid limitare la libera espressione di  pensiero di giornalisti, scrittori, autori e produttori video, blogger, web writers,  sparsi nei cinque continenti, ma uniti dalla comune passione per l’Umbria.

 

E così è accaduto che i racconti sull’Umbria, sulla sua storia. la sua bellezza, le tradizioni, la sua economia, in definitiva, sul suo stile di vita,  hanno continuato a scorrere anche in pandemia, verso quel bacino culturale che negli anni è diventato  “Raccontami l’Umbria”. 

 

“Anzi proprio nell’anno della pandemia, il 2020  –  ricorda Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria,  che dal 2009 edita “Raccontami l’Umbria - Stories on Umbria” – abbiamo  vissuto una edizione straordinaria,  segnata da una partecipazione senza precedenti e da un altissima caratura delle candidature”.   Nella foto in allegato: I vincitori dell’ultima edizione di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” premiati alla Sala dei Notari di Perugia. (Prima a sin.  Liz  Boulter (The Guardian) vincitrice nella Sezione “Turismo, Ambiente, Cultura” con l’articolo “St Francis the eco-warrior”).

 

“Con la XII Edizione, che inauguriamo oggi,  ripartiamo da lì”. “Dal “San Francesco Eco – warrior” di Liz Boulter scritto per “The Guardian”, ultima vincitrice del “Raccontami l’Umbria; dall’itinerario intorno al “Tartufo di Vallo di Nera”  tracciato da Federica Botta. Riprendiamo dalle “Trame del Lago” Trasimeno del documentarista Gioacchino Castiglione e da quel  “Premio della Giuria”  assegnato a Nicola Campagnani e a Lorenzo Tardioli, per la loro “Storia del piccolo Chirocefalo”,  crostaceo che vive solitario nei laghi di Pilato sul Vettore. Ricominciamo dalle giovani giornaliste  Bianca Giammanco e Marianna Grazi autrici del servizio “Il ritorno dei giganti”.  

 

“Questo è “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria” che oggi rinasce nella XII Edizione, di cui in questi giorni abbiamo approvato il Bando – Regolamento” ha annunciato la Dott.ssa  Paola Buonomo,   Responsabile UOC Stampa, Comunicazione e Urp della Camera di Commercio dell’Umbria, coordinatrice del Premio.  

 

“Sulla spinta del gradimento che ci è sempre stato riconosciuto,  anche la XII edizione del Premio – spiega Buonomo – si articolerà in diverse sezioni:  “Turismo, Ambiente e Cultura”,  “Umbria del Gusto”,  “Scuole di giornalismo”, “Premio della Giuria”. 

 

Gli articoli o i servizi audiovisivi possono essere prodotti individualmente o da un gruppo di lavoro. Ogni autore può concorrere con un massimo di due contributi.  Le candidature dovranno pervenire alla Segreteria di “Raccontami l’Umbria – Stories on Umbria”, accompagnate dalla scheda di partecipazione debitamente compilata e sottoscritta (pubblicata sul sito www.umbria.camcom.it/premio-giornalistico-internazionale-raccontami-lumbria), entro la mezzanotte del 4 febbraio 2022”. 

 

Condividi