Saranno approfonditi i temi del contenzioso lavorativo, demansionamento e mobbing nel pubblico impiego nella giornata formativa che si terrà martedì 13 marzo a Villa Umbra (località Pila, Perugia), a partire dalle ore 9, organizzata dalla Scuola umbra di Amministrazione pubblica.
“Le manovre di contenimento della spesa pubblica – afferma Alberto Naticchioni, amministratore unico della Scuola, che introdurrà i lavori – hanno creato tensioni all’interno dell’amministrazione pubblica poiché le richieste da parte dei cittadini sono cresciute mentre la crescita dei dipendenti pubblici è stata limitata. Ne è un esempio la riduzione del 50 per cento della spesa per la formazione del personale pubblico”.

La giornata avrà come relatori Valerio Maio, avvocato del lavoro e docente di diritto del lavoro, e Giovanni Beretta, avvocato del lavoro. Nella prima parte si parlerà di mansioni e professionalità, illustrando il quadro normativo e giurisprudenziale. Verrà fatto un approfondimento particolare sulla giurisprudenza della Corte Costituzionale in tema di reggenza di uffici superiori e processi di stabilizzazione nel settore delle autonomie locali e della sanità. La seconda parte del corso sarà dedicata al demansionamento e al mobbing nel contesto delle pubbliche amministrazioni e nell’elaborazione della Corte di Cassazione.
 

Condividi