“Un ulteriore importante tassello nella costruzione della struttura a supporto del lavoro della nostra Polizia Provinciale”. Così il Presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi ha aperto il gremitissimo incontro, nella sala consiliare dell’Ente, di presentazione della nuova sala operativa del Corpo di Polizia. Oltre al presidente Guasticchi e al suo delegato esecutivo Ivo Fucelli, hanno presenziato alla presentazione di questa nuova importante struttura il prefetto di Perugia Enrico Laudanna, il sindaco Wladimiro Boccali, il questore Nicolò Marcello D’angelo, il procuratore generale di Perugia Giovanni Galati, il procuratore della Repubblica di Perugia Giacomo Fumu, presidente sezione penale Tribunale di Perugia Nicla Restivo, il comandante provinciale dei Carabinieri di Perugia Col. Angelo Cuneo, il comandante provinciale G.d.F. di Perugia Col. Vincenzo Tuzi e il comandante reggente del Corpo Forestale dello Stato Ten. Col. Gaetano Palescandolo.

“Una sala operativa che sarà fondamentale per raccogliere le chiamate dei cittadini, facendo sentire continuamente - ha sottolineato Guasticchi - la presenza delle istituzioni, in un periodo in cui è necessario fare in modo che si percepisca un senso maggiore di sicurezza. Una sala operativa che va anche a sintetizzare il buon lavoro svolto da una struttura che abbiamo potenziato ricorrendo alla mobilità interna e che ha già svolto un importante lavoro sul territorio, anche grazie all’interazione con le forze dell’ordine tradizionali e al rapporto stretto con quasi tutti i comuni”.

“Una nuova sala operativa che secondo il questore di Perugia, Nicolò Marcello D’Angelo, è un passo importante nella direzione di quella sicurezza partecipata che è un obiettivo fondamentale. Un obiettivo che si può meglio raggiungere con la sinergia tra le varie polizie e che, secondo il questore, la Polizia provinciale già ormai ben interpreta da tempo. Un obiettivo che sarà ancor meglio raggiungibile con l’incremento del sistema di video sorveglianza. Un ruolo, quello della Polizia provinciale, che è stato sottolineato, nella sua importanza, anche dal prefetto Enrico Laudanna, che ha ricordato i due “Patti per Perugia” siglati con le istituzioni che hanno dato esiti molto positivi. Risultati positivi che riempiono di soddisfazione, soprattutto nel momento in cui, per il prefetto, come da lui annunciato, è giunto il termine del proprio mandato per raggiunti limiti di età.

Un esito positivo, quello dei “Patti per Perugia”, sottolineato anche dal sindaco di Perugia Boccali, che ha ribadito l’importanza della collaborazione tra le varie forze di polizia e le istituzioni in un momento così difficile per la nostra società. Anche se, molto ancora si può e si deve fare nel perseguire la difesa della legalità, tanto che, proprio in termini di video sorveglianza, sono state già reperite nuove risorse per potenziarla. Al termine della inaugurazione L’ing. Alfiero Ortali, dirigente del servizio informativo e-government della Provincia di Perugia, ha presentato, accompagnato da un video, la nuova sala entrando anche nei dettagli tecnici e tecnologici che la contraddistinguono. Tutti i cittadini potranno contattare la nuova struttura del Corpo attraverso il numero di pubblica utilità 075/3681.


Le caratteristiche della nuova sala operativa
La nuova Centrale Operativa della Polizia Provinciale, ubicata in Via Palermo a Perugia, è inserita tra le realizzazioni del “Patto per Perugia Sicura” e d’ora i poi migliorerà il sistema di monitoraggio e gestione delle risorse del Corpo sul territorio attivando immediatamente servizi di urgenza ed emergenza. Si tratta di una moderna Sala Operativa la cui operatività sarà garantita da operatori qualificati con specifico corso di formazione 24 ore al giorno tutti i giorni dell’anno. L’ambiente è stato realizzato con dotazioni e tecnologie d’avanguardia con postazioni radio VHF, telefoniche e terminali. L’operatore valuterà, di volta in volta, se le segnalazione sono riconducibili alle attività della Polizia Provinciale, delle Polizie Municipali con cui sono stati sottoscritti specifici protocolli di collaborazione, oppure devono essere inoltrate ad altri numeri di soccorso pubblico o di pubblica utilità. Attraverso la sala operativa sarà possibile monitorare in tempo reale con sistema di rilevazione GPS tutti gli automezzi in servizio nei diversi ambiti territoriali della provincia mantenendo il contatto radio con le pattuglie. Tutte le richieste, anche di semplice informazione da parte dei cittadini, sono tradotte in una specifica scheda di intervento e seguite nella loro evoluzione, utilizzando il supporto di uno specifico programma informatico denominato “Zerogis” che favorisce anche la localizzazione del chiamante.

Sono già disponibili numerosi data base di supporto cartografico, georeferenziazione e mega screen utilizzabili anche per teleconferenze. Tra i sistemi di comunicazione è compreso un applicativo per l’invio di sms multipli anche sulla base di liste di numeri selezionati e di pubblica utilità. Il collegamento “punto a punto” con tutte le centrali operative degli altri corpi di polizia e delle strutture di soccorso pubblico completa le dotazioni. Dalla sede di Perugia, Via Palermo, sarà possibile fornire un utile ausilio alle Polizie Municipali dei Comuni e rendere più immediati i contatti volti a favorire l’attuazione di sinergie operative rese necessarie da situazioni contingenti oppure programmate nell’ambito degli accordi previsti nei protocolli di collaborazione. La sala operativa è comunque un progetto che possiamo definire aperto, “work in progress” nel senso che sarà oggetto di quotidiana attenzione al fine di migliorarne la funzionalità e mantenerla al passo si con le nuove tecnologie che con le aspettative dei cittadini.
 

Condividi