Un modo innovativo di vivere e scoprire il cuore verde d’Italia, attraverso i nuovi canali di comunicazione. È ciò che promette “I live Umbria”, il primo portale web italiano in “Realtà aumentata”, la tecnologia, cioè, che permette, inquadrando un disegno, un marchio o un monumento, di visualizzare informazioni multimediali, come video, fotografie o animazioni. Il progetto, patrocinato da Provincia e Comune di Perugia, è stato ideato e realizzato da tre giovani imprenditrici della Obc (Open business communications) Italy, Chiara Tutarini, Loretta Mastrotto e Francesca Brunelli, che, martedì 9 ottobre, nel Centro espositivo della Rocca Paolina, a Perugia, l’hanno illustrato, alla presenza di Roberto Bertini e Donatella Porzi, rispettivamente assessore al turismo e alla cultura della Provincia di Perugia, e di Silvio Cipriani, dirigente struttura progetti europei e turismo del Comune di Perugia.

 

L’innovativo progetto di promozione e valorizzazione del territorio include, e qui l’originalità del progetto, l’utilizzo di una particolare t-shirt, che, inquadrata dalla webcam di uno smartphone o di un computer, consente di visualizzare sul dispositivo contenuti multimediali sull’Umbria, oltre a permettere di accedere all’area privata del portale (www.iliveumbria.com), per poter scambiare foto e video e interagire con altri utenti. Durante l’evento, infatti, è stata presentata la prima t-shirt griffata “I live Umbria”, che, dal 15 ottobre, potrà essere acquistata, al costo di 25 euro, nei negozi di abbigliamento convenzionati di tutta l’Umbria, ma anche negli alberghi e negli agriturismi. “Insomma – ha precisato Chiara Tutarini – anche in posti inaspettati, proprio per incentivare l’‘acquisto d’impulso’ di un gadget ricordo, con un plus tecnologico-emozionale, e l’effetto sorpresa. La nostra idea è nata a Barcellona, città dove la ‘Realtà aumentata’, in inglese ‘Augmented reality’, è già di uso comune, e abbiamo voluto applicarla all’Umbria, poiché è un territorio che offre tantissimo. Un’iniziativa che va a colmare quel tipo di promozione turistica che prima non c’era e che mira a far conoscere l’Umbria, soprattutto all’estero”.

 

Oltre alla t-shirt, raffigurante una ragazza, con alle spalle i monumenti più rappresentativi del territorio, durante l’evento, è stato illustrato e messo online il nuovo portale e social network, che consente, anche, di informarsi su dove poter mangiare, dormire o, addirittura, sposarsi, in Umbria. Infine, sono state distribuite le applicazioni per smartphone, scaricabili da Apple store e Android market. Testimonial dell’evento il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, che è stato anche il primo ad indossare la maglietta. “Questa originale iniziativa, che coniuga innovazione e creatività – ha detto –, sarà, senza dubbio, utile per veicolare l’immagine territoriale, dal punto di vista turistico, culturale e paesaggistico. Non si tratta di una semplice maglietta, ma di un depliant itinerante che si porta addosso e che si può sfogliare, ovunque, attraverso un normale sistema digitale”. “È simpatico il fatto che – ha affermato Roberto Bertini –, attraverso una maglia, si possano vedere le bellezze del nostro territorio. Il turismo, infatti, ha bisogno di innovazione e con questo sistema si possono contattare ancora più persone e rendere particolare una forma di promozione”. “Forma che – ha continuato Donatella Porzi – si rivolge prevalentemente a un pubblico giovane, capace di utilizzare nuove tecnologie, e, per questo, offre anche la possibilità di instaurare un rapporto tra diverse generazioni, proprio nell’anno europeo dell’invecchiamento attivo”.

 

Condividi