Otto corsi gratuiti, in altrettante località del territorio provinciale, rivolti a tutti gli imprenditori autonomi e alle ditte individuali specialmente di nuova o prossima costituzione su prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ quanto prevede la seconda edizione del progetto “Imprendisicuro”, promosso dal Comitato Consultivo Provinciale e dall’Inail di Perugia, realizzato grazie al protocollo d’intesa con  l’Assessorato alla Formazione Lavoro e Pubblica Istruzione della Provincia di Perugia, la Direzione Provinciale del Lavoro, la Camera di Commercio di Perugia, l’ASL n. 2 – Unità Operativa Complessa Prevenzione e Sicurezza negli ambienti di lavoro, e INPS - Direzione Provinciale di Perugia. L’iniziativa, realizzata dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica – Villa Umbra, sarà presentata in un open day, domani mercoledì 22 maggio ‘13 alle ore 18 presso la stessa Scuola Umbra.

“Imprendosicuro” è un progetto integrato di informazione e formazione per la sicurezza e per la prevenzione degli infortuni, rivolto a nuovi imprenditori, e offre corsi gratuiti per tutti gli imprenditori autonomi e ditte individuali, specialmente di nuova o prossima costituzione, non obbligati o soggetti loro stessi alla nomina del Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione. Il corso propone i contenuti minimi, obbligatori, per la formazione dei datori di lavoro stabiliti dal D.Lgs. 81/08 e dall’accordo Stato-Regioni del dicembre 2011.

Il primo corso Imprendosicuro 2 si svolgerà a Pila, presso la Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, a partire dal 28 maggio 2013, avrà una durata di 21 ore suddivise in sette lezioni che si terranno in orario preserale (dalle 17.00 alle 20.00). Al termine del corso ai partecipanti che avranno frequentato con profitto  verrà riconosciuto un attestato di frequenza rilasciato da parte della Provincia di Perugia, valido al fine di quanto previsto dall’art. 34 commi 2 e 3 del D.Lgs 81/2008, che varrà anche come credito formativo per il successivo adempimento degli obblighi di legge in materia di responsabilità antinfortunistica. Per informazioni si può scrivere a  imprendosicuro@villaumbra.gov.it .

 

Condividi