Corsi di guida sicura rivolti a chi svolge il proprio lavoro sulla strada a tutela dei cittadini e, nello specifico, al corpo della Polizia stradale. È questa l’ultima proposta dell’Automobile club di Perugia, principale promotore sul territorio della sicurezza alla guida di un veicolo, formulata dal suo presidente, Ruggero Campi, e accolta con favore dal nuovo comandante regionale dell’Umbria della Polizia stradale, Daniele Giocondi, mercoeldì 9 gennaio. “Anche dopo tanti anni alla guida – ha commentato Giocondi –, soprattutto per chi come noi svolge il proprio lavoro sulla strada, è importante poter usufruire dei consigli e degli insegnamenti di un istruttore professionista. Per questo, ritengo che i nostri agenti, che percorrono almeno 250 chilometri a pattuglia e che, talvolta, rimangono coinvolti in incidenti stradali gravi, abbiano bisogno di formazione. Un dato deve farci riflettere: nel 2011, su circa 900 decessi sul lavoro, la metà sono avvenuti su strada e nel tragitto casa lavoro”.

 

“È un progetto importante – ha ribadito il presidente Campi – che ha carattere istituzionale e un riflesso significativo anche sulla società civile e sull’automobilista. Infatti, sapere che chi vigila sui cittadini in strada è impegnato in un percorso formativo di guida sicura può essere d’esempio e stimolo per fare altrettanto”. Si tratta di corsi che da anni l’Automobile club di Perugia promuove e rivolge a diversi soggetti (bambini, neopatentati o prossimi al conseguimento della patente, stranieri extracomunitari e forze dell’ordine) gestiti e organizzati dal Centro nazionale per l’educazione alla sicurezza stradale, che svolge la sua attività all’Autodromo dell’Umbria (Amub), in pista e in spazi appositamente dedicati. Il corso base, poi rimodulato in base ai casi, prevede una parte teorica, su posizione di guida, funzionamento dell’automobile e comportamenti da seguire in macchina per prevenire o affrontare situazioni di pericolo e una parte pratica e dimostrativa, in cui  gli istruttori eseguono esercizi in auto con a bordo i partecipanti, simulando manovre di emergenza, come la frenata differenziata sul bagnato, lo slalom per un corretto posizionamento delle mani sullo sterzo ed esercizi con lo skid car.

 

Più in generale, l’idea del presidente Campi è quella di mettere in moto un’iniziativa con corsi specifici per i vari soggetti coinvolti, partendo dalle scuole e terminando con la Polizia stradale, creando un progetto che verrà concluso da una giornata evento rivolta a tutti i partecipanti. “Sarebbe – ha chiosato Ruggero Campi – un momento di incontro tra le persone, tra le forze dell’ordine, i cittadini e i bambini in particolare, e permetterebbe di mettere in comune le esperienze formative vissute”.

 

“Ho riscontrato – ha concluso Campi - una grande sinergia tra Automobile club di Perugia e Polizia stradale nel mettere in piedi un progetto in cui i tutori dell’ordine saranno protagonisti all’interno delle eccellenze locali e, in particolare, dell’Amub, risorsa a disposizione non solo degli automobilisti, ma anche, sempre di più, di chi vigila sulla loro vita. Mi aspetto un futuro di collaborazione perchè ho trovato nel nuovo comadante della Polizia stradale, Daniele Giocondi, sensibilità, entusiasmo e intelligenza rispetto a problematiche comuni a tutti, compresi gli agenti che ogni giorno percorrono centinaia di chilometri e sono esposti ai pericoli della strada così come qualsiasi automobilista”. 

Condividi