(AVInews) – Spello, 24 mag. – Sarà inaugurata venerdì 26 maggio a Villa Fidelia di Spello l’ottava edizione de I Giorni delle rose, evento dedicato alla regina dei fiori e organizzato dal Garden Club Perugia con la collaborazione di Provincia di Perugia e Comune di Spello. Il Giappone è la nazione ospite di questa edizione, in programma fino a domenica 28 maggio, il cui tema è infatti ‘La rosa e il Sol Levante’. Alla cerimonia inaugurale, alle 10.30 nella Limonaia della storica villa, insieme a Giuseppina Massi Benedetti, ideatrice della manifestazione e presidente del Garden Club Perugia, saranno presenti numerose autorità tra cui Stefania Proietti, presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Assisi, e Moreno Landrini, sindaco di Spello. Parteciperanno, inoltre, Carlo Pagani, giardiniere, scrittore, padrino della manifestazione, e rappresentanti dell’Istituto giapponese di cultura. Per celebrare il ‘Divin pittore’ sarà battezzata la rosa ‘Perugino’ del vivaio ‘La rosa del Borghetto’. A seguire, Luigi Osawa canterà a cappella arie giapponesi.

La mostra mercato torna a vivacizzare il parco ospitando ibridatori e vivaisti, arredi da giardino e artigianato verde, rose tra bellezza, moda, arredo, arte e, novità di quest’anno animali: pappagalli, galline ornamentali e cavallini di Monterufoli. 

Nel pomeriggio della prima giornata sono in programma alle 14 il seminario ‘Orti, giardini e boschi terapeutici’, organizzato dagli Ordini degli agronomi, degli architetti e dei medici della provincia di Perugia; alle 16.30 una passeggiata botanica nel parco (che si ripeterà domenica alle 17) con Aldo Ranfa e Chiara Proietti, esperti del progetto europeo Life Clivut; infine alle 18 ‘Il cappello? Non solo un vezzo’, conferenza-spettacolo con la modista Silvia Ronconi e Tosca Guarino. 

Saranno aperte, per i tre giorni, anche le tante mostre di questa edizione: ‘Trame pittura e kimono’ con kimono di famiglia (1800-1900) e dipinti di Chigusa Kuraishi; la piccola collezione di Bonsai degli ‘Amici del Bonsai di Foligno’; ‘La rosa fra bellezza e narrazione simbolica’ con le opere tessili di Silvia Giani; ‘Origami da indossare’ di Cinzia Verni; ‘Vestire i simboli’ con il kimono di carta dell’artista incisore Antonella Parlani. Infine, ‘Cosmokromie’, matite e acquerelli naturalistici di Angelo Speziali, e ‘Riparare con l’oro’.

I Giorni delle rose proseguono sabato 27 e domenica 28 maggio con tante iniziative: concorsi e premiazioni, esibizioni, laboratori e incontri. Per tutta la manifestazione saranno attivi tre punti ristoro.

 

Carla Adamo

Condividi