Il Comitato per il monitoraggio e la vigilanza sull’amministrazione regionale ha ascoltato stamani l’assessore
al turismo, Fabrizio Bracco, in merito allo stato di attuazione della riforma inerente la società Sviluppumbria, con particolare riferimento alle azioni relative al turismo in Umbria.

L’assessore ha spiegato che l’orientamento della Giunta in materia di turismo è quello di puntare su un unico soggetto che si occupi della promozione integrata dell’Umbria, superando la separazione dei compiti fra l’Apt e Sviluppumbria, entrambe di competenza regionale, ottenendo un notevole risparmio di risorse. “La parte di competenza dell’Apt sarà riassunta in seno all’assessorato – ha detto Bracco – mentre la produzione rimane competenza di Sviluppumbria. Per il futuro pensiamo ad una consulta di cui faranno parte, oltre alla Regione, gli altri soggetti coinvolti, ossia le Camere di Commercio, le Province, l’Anci, le imprese e le categorie interessate, che possa definire, concertandole, le iniziative da assumere”. Bracco ha aggiunto che sono due le direttrici verso cui convergere: il turismo verde e l’innovazione. Sono i due settori per i quali l’Umbria attende lo sblocco di risorse per un milione e mezzo di euro dalla Commissione ministeriale. Fra le iniziative importanti da rimarcare la convention che l’associazione di blogger europei terrà in Umbria: la sola
anticipazione di questa notizia ha fatto registrare un picco d’incremento nei contatti sulla parola “Umbria”.

Il presidente del Comitato di monitoraggio, Franco Zaffini, ha detto che quanto riferito dall’assessore “va nella direzione del buon senso, che auspico da anni, ritenendo che il settore turismo debba essere trattato in
maniera integrata. La nuova Sviluppumbria dovrà perciò divenire società di promozione dell’Umbria a 360 gradi, mentre in questo momento, nonostante la difficile congiuntura economica, la vediamo un po’ ferma. Il timore è – secondo Zaffini – che le problematiche interne alla maggioranza comportino un dilatarsi dei tempi a scapito dell’efficacia dell’azione di promozione che, in un mercato dominato dalla concorrenza, non consente ritardi”.

Sugli altri aspetti della riforma di Sviluppumbria che, secondo l’assessore Bracco, arriverà a compimento in un paio di mesi, il comitato presieduto da Franco Zaffini e composto dai consiglieri Smacchi, Bottini, Buconi e Rosi, ascolterà in audizione anche l’assessore Riommi.

Condividi