(Da Gubbiofans.it) Pro Piacenza e Gubbio, si gioca al "Garilli" di sabato alle ore 15. Il tecnico Acori schiera il consueto 4-1-4-1 e rientra Casiraghi a centrocampo. L'allenatore locale Franzini opta per il 4-5-1. Locali in maglia rossonera, Gubbio in maglia bianca.

Pronti e via. E al 2' Loviso prova di sorprendere subito il portiere Alfonso con un tiro di destro a palombella dalla lunga distanza: la palla sorvola sopra la traversa. Al 7' ci prova D'Anna con un tiro di destro dal limite, respinge con la schiena Silva e salva. Al 10' risponde Marmiroli sempre da fuori area, ma questa volta è Galuppo a sbrogliare la matassa. Al 15' pericolo in area rossoblù: fendente di destro dal limite di Matteassi deviato leggermente da Lasicki e Iannarilli si salva in volo con la punta del piede; sulla respinta Caboni compie una bella rovesciata verso la porta, stavolta salva Lasicki in extremis. Al 19' risponde Casiraghi con un destro velenoso dal limite che impegna a terra Alfonso. Al 26' Matteassi, alcuni colpi di alta scuola: prima fa un tunnel a Marchionni, poi serve Caboni con un colpo di tacco; l'azione termina con un tiro senza pretese di quest'ultimo. Al 29' cross da sinistra in area di Castellana, Matteassi di testa incorna di poco a lato. Al 33' Casiraghi calibra in area una palla invitante, Regolanti la sfiora solamente e così Alfonso si salva in tuffo. Al 37' doppia occasione per gli ospiti: prima Guerri con un tiro dal limite impegna Alfonso e poi Mancosu svirgola fuori un tiro da buona posizione. Ma al 43' Pro Piacenza in vantaggio: dagli sviluppi di una punizione di Schiavini, Matteassi va giù in area e protesta per un rigore dopo un contatto con D'Anna, ma la palla arriva al limite sui piedi di Rieti che fa partire un tiro di sinistro chirurgico con la sfera che si insacca a fil di palo alla destra del portiere.

Ripresa. Al 50' ci prova Luciani dalla distanza, la palla va alta. Al 58' Speziale penetra in area ospite in maniera pericolosa, ma Galuppo sbroglia tutto. Al 65' annullato un gol a Speziale pescato in offside in mischia. Al 78' corner insidioso di Loviso in area dove Mancosu gira di testa a rete da pochi passi: palla alta. All' 80' il Gubbio rischia con un'azione dei locali in contropiede: sventola di destro di Speziale, vola Iannarilli e salva. Capovolgimento di fronte: dal limite Marchionni fa partire una rasoiata di destro con la palla che va mezzo metro sopra la traversa. All' 83' il Gubbio si mangia un gol praticamente fatto: disattenzione di Schiavini, Cais si trova tutto solo davanti al portiere Alfonso ma il suo destro termina in maniera incredibile fuori a due metri dalla porta. All' 87' tiro volante di destro dal limite di Marmiroli, palla che sorvola sopra la traversa. Al 92' Regolanti si gira bene in area di destro, ma Alfonso in volo salva in angolo. Finisce così, Gubbio sconfitto (1-0).

Tabellino: Pro Piacenza - Gubbio (1-0)
Pro Piacenza (4-5-1): Alfonso; Rieti, Silva, Bini, Castellana; Matteassi, Marmiroli, Schiavini, Porcino, Caboni (70' Mella); Speziale. (A disp.: Iali, Ignico, Sane, Ravasi, Pasaro, Torri). All. Franzini.
Gubbio (4-1-4-1): Iannarilli; Luciani, Lasicki, Galuppo, D'Anna; Loviso; Mancosu (78' Vettraino), Guerri (88' Esposito), Casiraghi (70' Cais), Marchionni; Regolanti. (A disp.: Citti, Manganelli, Rosato, Castelletto). All. Acori.
Rete: 43' Rieti (P).
Arbitro: Viotti di Tivoli (Fabbro di Roma 2 e Cappello di Busto Arsizio). Ammoniti: Porcino, Matteassi e Mella (P); Loviso, Mancosu e Marchionni (G).

Condividi