Il capo della Lega Matteo Salvini punta per conquistare l’Italia su alcuni pochi punti, ma di grande effetto. E’ la denuncia del giornalista Francesco Cancelato (nella foto) che merita di non passare inosservata.

Sono gli stessi temi, poi, che Salvini ha ripetuto all’infinito anche nella recente campagna elettorale e che gli hanno permesso di conquistare il governo dell’Umbria, ovvero l’Europa che sarebbe matrigna nei confronti del nostro Paese che riceve meno di quanto dà, la Cina che ci ha inondato con i suoi prodotti e l’invasione degli stranieri con l’Europa ancora una volta egoista che ci avrebbe lasciato soli ad affrontare questa emergenza. Ultima questione, ma non certamente meno importante, quella della perdita di valore delle pensioni italiane che ha causato l’impovemerito di tante persone. Ma come stanno veramente le cose? E Salvini è immune da qualsiasi responsabilità in merito?

Cancellato ci spiega come stanno veramente le cose.

EUROPA: L’ITALIA DA’ PIU’ DI QUANTO RICEVE

Era il 10 dicembre 1994 quando i capi di governo europei firmarono a Essen l’allargamento a est dell’Unione europea. Accordo ratificato ad Atene il 16 aprile 2003. Dopo di che entrarono in Europa 10 nuovi Paesi dell’Est che si presero un bel po’ dei fondi strutturali che prima toccavano alle regioni italiane. Di conseguenza anche parecchie delle nostre imprese trasferirono le loro produzioni là dove il lavoro costava meno.

Ma chi governava in Italia nel 1994 e nel 2004? In entrambi i casi Silvio Berlusconi con una maggioranza composta da Forza Italia, Alleanza Nazionale e Lega Nord.

METTERE I DAZI PER DIFENDERE IL MADE IN ITALY DALL’INVASIONE CINESE

Salvini difende anche il made in Italy dall’invasione cinese e dice che dovremmo mettere i dazi come ha fatto Trump.

Ma chi ha permesso ai prodotti cinesi di invadere i nostri mercati?

L’11 dicembre del 2001 la Cina è entrata nel WTO l’organizzazione mondiale del commercio e i negozi italiani furono letteralmente invasi di prodotti del tutto simili ai nostri ma che costavano molto meno.

Ma chi governava l’Italia nel 2001 ed ha firmato l'accordo?

Ancora Berlusconi, sempre con una maggioranza formata da Forza Italia, Alleanza Nazionale e Lega Nord.

IN ITALIA C’E’ UN EMERGENZA IMMIGRAZIONE E L’EUROPA CI HA LASCIATO SOLI

Per Matteo Salvini: l’Italia ha una emergenza chiamata immigrazione. Un’emergenza causata da un’Euopa cattiva che ci ha lasciato soli a gestirla. Ma chi l’ha permesso?

Nel 2003 l’Italia firmava il trattato di Dublino che obbligava il riconoscimento e l’accoglienza ai Paesi in cui arrivavano i richiedenti asilo.

E chi governava l’Italia in quell’anno e firmato l'accordo? Un film già visto: Berlusconi con la solita maggioranza composta da Forza Italia, Alleanza Nazionale e Lega Nord.

LA LEGGE FORNERO E LA RIFORMA DELLE PENSIONI

Altro tema centrale della propaganda salviniana è quella sulla Legge Fornero fatta nel 2011 dal governo Monti, quando la Lega stava all’opposizione.

Ma il leader della Lega si dimentica di dirci che il passaggio da un sistema retributivo ad un sistema contributivo era stato deciso precedentemente con la riforma delle pensioni del 1994 e con l’aumento dell’età pensionabile e l’indicizzazione alla speranza di vita media dell’età pensionabile, cose volute entrambe dalle riforme delle pensioni del 2010 e del 2011 firmate dall'allora ministro Maurizio Sacconi. Per cui Monti e la Fornero (pur non esenti da colpe) hanno ultimato un progetto che era già stato scritto dal centro destra. 

Ebbene, chi era al governo nel 1994, nel 2010 e nel 2011? Sempre Silvio Berlusconi sostenuto da Forza Italia, Alleanza nazionale e Lega Nord.

Meditiamo gente, meditiamo e, soprattutto, non facciamoci prendere in giro da chi in quei tempi l’Italia voleva solo distruggerla a favore della Padania ed in parte c’è anche riuscito. Ora non permettiamogli di portare a compimento il suo piano facendosi aiutare dai fascisti.

Condividi