PERUGIA - E' stato eseguito la settimana scorsa, per la prima volta in Umbria, un intervento chirugico di particolare complessivtià su una donna di 65 anni affetta da una grave deformità altamente invalidante alla colonna vertebrale. L'intervento chirurgico, della durata di dieci ore, è stato effettuato dal dott. Luigi Caruso coadiuvato dal dott. Pierluigi Antinolfi e dott. Enrico Florio della Clinica Ortopedica del S.Maria della Misericordia diretta dal Prof A. Caraffa. Delal equipe facevano parte anche gli anestesisti dott.ssa Chiara Fiandra e dott.Massimo Carria, e del radiologo Dott. Giovanni Scalera. La donna, residente in Umbria, verrà dimessa domani

La difficoltà dell’intervento è consistito non solo nell’impiantare viti in tutte le vertebre deformate (8 vertebre) e correggere la scoliosi con il collegamento di barre modellate secondo le curve normali della colonna vertebrale ma anche nell’eseguire contemporaneamente la correzione della cifosi mediante una delicata osteotomia (che va sotto il nome di PSO). Questo tipo di osteotomia permette correzioni di gravi deformità intervenendo su un numero limitato di vertebre.

La paziente, inviata in rianimazione nell’immediato postoperatorio e trasferita in reparto dopo 2 giorni, attualmente ha recuperato ottime condizioni generali, deambula in assenza di dolore con correzione totale della deformità.

I crolli vertebrali da osteoporosi ed una grave artrosi possono produrre deformità della colonna vertebrale altamente invalidanti perchè causa di possibili deficit neurologici con progressiva debolezza delle gambe e di forti dolori cronici difficilissimi da trattare.

Questo tipo di deformità che va sotto il nome di cifoscoliosi de novo ( in quanto insorgente in eta’ adulta secondariamente a fenomeni degenerativi) rappresenta un sfida terapeutica di difficile soluzione. Casi meno gravi possono beneficiare di trattamenti ortesici (busti) che permettono un controllo del dolore ed una discreta qualità di vita. Casi più gravi necessitano di trattamenti chirurgici correttivi. Questa chirurgia risulta essere particolarmente delicata perchè si deve avvalere sia di assistenza anestesiologica specialistica di supporto rivolgendosi a pazienti non piu’ giovanissimi sia di chirurghi particolarmente esperti in chirurgia vertebrale.

Questo tipo di interventi chirurgici vengono realizzati solo in pochissime strutture superspecialistiche di chirurgia vertebrale in Italia, e da ora anche in quella di Perugia. L'intervento eseguito nella S.C. di Ortopedia del nosocomio perugino , con esito posito, ha permesso alla donna affetta dalal grave deformazione di dismettere farmaci morfinici e di deambulare con i bastoni. Il Dottor Caruso, specialista in chirurgia della colonna, dopo la laurea presso l'Università di Napoli e specializzato presso il policlinico A. Gemelli di Roma ha svolto la sua attività per oltre dieci anni presso la struttura complessa di chirurgia vertebrale dell'ospedale CTO di Torino e fa parte da due anni della S.C di Ortopedia del S.Maria della Misericordia, dove ha eseguito ha eseguito 240 interventi chirurgici sia alla colonna che di traumatologia.. 

Condividi