Sarà la prima volta per entrambe le squadre quella di sabato 25 ottobre allo stadio Silvio Piola. In effetti Pro Vercelli e Perugia in oltre 100 anni di lunga e gloriosa storia non hanno mai incrociato i propri destini e la cosa è alquanto sorprendente.

La Pro, fondata nel 1892, creò la propria sezione calcistica qualche anno dopo, esattamente nel 1903. Da allora fu un susseguirsi di successi che tra il 1908 e il 1922 portarono ben 7 scudetti in casa biancoscudata. Esaltanti i primi anni dalla fondazione, più grigi gli ultimi e attuali che vedono i vercellesi fallire e ripartire nel 2010 in Lega Pro Due con una nuova società che è riuscita nell'intento di far tornare la rosa piemontese in serie B dopo ben 64 anni di assenza.

A dir la verità la gioia per la promozione in cadetteria durò poco visto che due stagioni fa la Pro retrocedette immediatamente. Brava e fortunata l'anno passato a farsi trovare pronta e centrare nuovamente l'obiettivo serie B. Il grifo dal canto suo, fondato nel 1905, quando la Pro Vercelli vinceva titoli su titoli annaspava tra tornei apertamente a carattere regionale.

Viceversa, nei gloriosi anni tra serie A e serie B i piemontesi lottavano cercando di risalire la china nelle serie minori. Anche nel parallelismo dei campionati di serie C e Lega Pro le sorti dei due club viaggiarono su binari paralleli visto che i biancoscudati furono quasi sempre annessi nel girone A mentre i biancorossi in quello B. Ora finalmente per i due club arriva la prima e chissà quale dei due vestirà i panni del gran galà.
Federico Ricci 

Condividi