Dopo un 2022 positivo nel I trimestre compravendite in leggero calo. Il commento di Giovanni Belati, Vice Presidente del Comitato per il Listino della Borsa Immobiliare dell'Umbria. Intanto dai dati di Banca d’Italia emerge che i tassi medi per l’acquisto di abitazioni a marzo 2023 sono sopra il 4%, rispetto all’1,65% di marzo 2022.

Intervento video di Giovanni Belati al link: https://youtu.be/caWJxEV8Q30 

                                                                                               ***

 Sostanziale stabilità dei prezzi immobiliari in gran parte della regione, con l’eccezione per i listini per gli immobili abitativi nuovi, che invece registrano in aumento, e una lieve contrazione delle compravendite nel trimestre gennaio-marzo 2023 dopo un andamento positivo del 2022. È, in estrema sintesi, il quadro che emerge dalla nuova edizione “Listino dei prezzi degli immobili sulle Piazze dell’Umbria” relativo al I trimestre 2023, dove è presente anche la sezione dedicata al servizio stime - con i dati completi e i prezzi riscontrati nei vari Comuni della Regione - della Borsa Immobiliare, organo della Camera di Commercio dell’Umbria.

La dichiarazione

Da una prima analisi – afferma Giovanni Belati, Vice Presidente del Comitato per il Listino della Borsa Immobiliare dell'Umbria - si denota una sostanziale stabilità dei prezzi delle varie tipologie di immobili in quasi tutta la Regione,  ad eccezione di quelli relativi alle nuove costruzioni con destinazione abitativa. Quest’ultimo segmento  di mercato - osserva Belati - registra infatti un incremento dei prezzi dovuto principalmente agli elevati costi di costruzione e alla tipologia edilizia, quest'ultima  maggiormente incentrata su piccoli edifici  che non permettono l'ottimizzazione dei costi”.

Per quanto riguarda il numero delle compravendite, Belati rileva che “in questa prima parte del 2023, dopo il buon andamento del 2022, si è registrata una lieve flessione del numero delle trattative concluse; anche la richiesta risulta in diminuzione, probabilmente logica conseguenza dell'aumento del costo del denaro che inevitabilmente, si ripercuote sui tassi applicati ai mutui ipotecari. I dati completi e i prezzi riscontrati nei vari Comuni della Regione - conclude Giovanni Belati - potranno essere consultati nel Listino trimestrale nel quale è presente anche la sezione dedicata al servizio stime della Borsa Immobiliare, accedendo al sito della Camera di Commercio dell'Umbria”.

I tassi di interesse sull’acquisto di abitazioni. In un anno aumentati di oltre 2,4 volte

 Per quanto concerne i tassi di interesse medi per l’acquisto delle abitazioni, secondo gli ultimi dati della Banca d’Italia relativi a marzo 2023 sono saliti a più del 4%, rispetto all’1,66%n di un anno prima (marzo 2022).

Note di mercato del “Listino dei prezzi degli immobili sulle Piazze dell’Umbria” al I° trimestre 2023

Nell’ambito del comparto residenziale la domanda privilegia soprattutto gli immobili con rifiniture di pregio, antisismici, a basso consumo energetico e dotati ove possibile di spazi esterni (terrazzi e giardini). Il rimanente comparto residenziale evidenzia una domanda selettiva, ovvero rivolta a un prodotto con caratteristiche intrinseche ed estrinseche o potenziali in grado di assicurare un elevato livello di qualità abitativa e/o reddituale. Nel settore commerciale e artigianale si evidenzia una richiesta selettiva mirata a standard qualitativi elevati, conformi alle normative antisismiche e ad alta visibilità.

Caratteristiche domanda e andamento offerta e prezzi degli immobili residenziali, del terziario e industriali e dei terreni in provincia di Perugia e in quella di Terni

                                                                                        PERUGIA

Residenziale

Domanda: stabile – privilegiati gli immobili con rifiniture di pregio, antisismici, a basso consumo energetico e dotati di ampi spazi esterni (terrazzi, giardini)

Offerta: stazionaria

Prezzi: in lieve aumento sulle nuove costruzioni

Terziario e industriale

Domanda: stazionaria – orientata a posizioni strategiche

Offerta: stazionaria

Prezzi: stazionari

Terreni

Domanda: in lieve aumento per i terreni agricoli e in lieve diminuzione per i terreni edificabili

Offerta: stazionaria

Prezzi: stazionari

                                                                                       TERNI

Residenziale

Domanda: stazionaria – privilegiati gli immobili con rifiniture di pregio, antisismici, a basso consumo energetico e dotati di ampi spazi esterni (terrazzi, giardini)

Offerta: stazionaria

Prezzi: in lieve aumento sulle nuove costruzioni

Terziario e industriale

Domanda: stazionaria – orientata a posizioni strategiche per le medie superfici

Offerta: stazionaria

Prezzi: stazionari

Terreni

Domanda: stazionaria per i terreni agricoli e per i terreni edificabili

Offerta: stazionaria

Prezzi: stazionari

Condividi