Sarà Carmelo Campagna, che è al vertice di Gepafin, il nuovo presidente di Bcc Centro, nata alla fine del 2019 dalla fusione tra Bcc Umbria (ex Banca di credito cooperativo di Mantignana) e Banca Cras Credito cooperativo Toscana-Siena. Campagna sostituirà Palmiro Giovagnola, che nela riunione del cda ha annunciato le sue dimissioni. Vice presidente dovrebbe restare Florio Faccendi, che fa parte della componente toscana dell’istituto di credito.

Sono queste le decisioni emerse dalla riunione del consiglio di amministrazione (cda) di Bcc Centro. Decisioni che diventeranno operative nella riunione del cda del 14 dicembre, con l’indicazione ufficiale di Campagna alla presidenza, mentre le dimissioni di Giovagnola diventeranno effettive il primo gennaio.

I rumors di ieri davano invece la salita alla presidenza di Florio Faccendi, come detto espressione della componente toscana dell’istituto di credito. Il che avrebbe alterato l’equilibrio trovato al momento della fusione, per cui il presidente sarebbe toccato alla componente umbra e il direttore generale alla componente toscana (quest’ultimo incarico e resterà detenuto Umberto Giombini).

Rumors che tuttavia non sono usciti confermati dalla riunione del cda, per cui il cambio di presidente c’è, ma avviene all’interno della componente umbra di Bcc Centro. E avviene, viene evidenziato da fonti accreditate della banca, secondo un accordo che – all’interno della componente umbra – sarebbe stato fissato circa un anno e mezzo fa, prima ancora dell’ufficializzazione definitiva della fusione, avvenuta come detto alla fine di dicembre 2019. Accordo di cui o non era stata data notizia, oppure di cui si era persa memoria.

Le fonti accreditate evidenziano anche che, alla luce di questo percorso, all’interno della banca, non c’è quindi alcun conflitto tra la componente umbra e quella toscana.

Il punto completo della situazione, in cui tutto questo percorso diventerà ufficiale e diffuso pubblicamente, dovrebbe essere fatto dai vertici della Bcc Centro in una conferenza stampa che sarà convocata dopo il cda del 14 dicembre.

Condividi