PERUGIA - Si è scelto di presentare “ a tavola” la prima edizione di Gluten Free Fest, in programma a Perugia dal 7 al 10 Giugno 2012, con lo scopo di sensibilizzare ad una conoscenza più approfondita di quelle che sono le problematiche che i celiaci e le loro famiglie si trovano spesso ad affrontare nel nostro Paese, a cominciare da un apparentemente semplice pasto fuori dalle mura domestiche.

Ecco così che il Ristorante Revolution, il primo - e unico - ristorante in città “gluten free” diventa palcoscenico naturale per la presentazione di un evento che ha l’ ambizione di avviare un processo vivace e virtuoso che conduca a connotare l’Umbria quale prima Regione in Italia per l’attenzione nei confronti dei celiaci e delle loro esigenze.

L’obiettivo del primo festival in Italia dedicato alle tematiche del gluten free è, infatti, quello che stimolare una conoscenza più ampia ed un costruttivo dibattito che coinvolgano sia il grande pubblico che gli operatori attraverso attività diverse che vanno dai laboratori ludico-didattici per bambini ai corsi formativi per operatori, mostre ed incontri.

Non mancheranno, naturalmente, degustazioni guidate e corsi di cucina, così come la possibilità di mangiare piatti gluten free negli appositi spazi ristoro della manifestazione e acquistare direttamente alimenti senza glutine da portarsi a casa per piatti gustosi ogni momento.
Uno spazio particolare sarà dedicato ai più piccoli con attività specifiche per le scuole, e poi ancora spettacoli e animazioni per tutti i gusti.

Gluten Free Fest, ideato e realizzato da Sedicieventi con il patrocinio dell’ AIC – Associazione Italiana Celiachia nonchè della Regione dell’Umbria, della Provincia e del Comune di Perugia, della Camera di Commercio di Perugia e dell’APT Umbria vuole, dunque, essere occasione di riflessione e stimolo ulteriore per l’attività dell’associazione a livello istituzionale, scientifico e divulgativo.

Particolarmente significativa sarà l’area congressuale scientifica della kermesse che sarà suddivisa in due parti, quella prettamente medica (medicina di base e pediatria), accreditata ECM, che tratterà la genetica, la clinica, la diagnosi e il trattamento futuro. La seconda parte, invece, dedicata a tutti i diagnosticati, sarà una sorta di dibattito aperto, un’occasione di confronto tra il pubblico e gli esperti, medici, dietisti e psicologi. A curare e coordinare le varie attività scientifiche, in collaborazione con AIC Umbria, sarà l’apposito Comitato scientifico costituito dal Prof. Giuseppe Castellucci, Coordinatore Regionale Rete Materno Infantile e dell'Età Evolutiva, dalla Dott.ssa Rita Cozzali e dal Dott. Luigi Ferraro.

In occasione della cena-conferenza stampa che si è svolta martedì 20 settembre al Ristorante Revolution Sara Quartarella, responsabile AIC Umbria per i giovani, ha presentato in anteprima una novità importante emersa solo qualche giorno fa nell’ambito del gruppo di lavoro Giovani di AIC nazionale. “Il gruppo di lavoro –ha spiegato Sara- si è messo all’opera per studiare appuntamenti specifici dedicati ai giovani durante Gluten Free Fest, con spazi e iniziative che li vedranno protagonisti dell’evento”.
 “L' Associazione Italiana celiachia – dichiara Samuele Rossi Presidente Aic Umbria - si adopera da sempre per sostenere i celiaci e consentirgli di vivere una vita serena con molteplici attività. Troppo spesso, se non sempre, un celiaco è costretto a pensare più a come organizzarsi autonomamente per poter mangiare qualcosa piuttosto che a poter tranquillamente, senza nessun timore per la propria salute, godere di un'uscita fuori casa.

Portarsi sempre dietro uno snack d'emergenza è buona pratica infatti di un celiaco. AIC Umbria si sta adoperando, e si adopererà con l'aiuto fondamentale dei propri volontari, per essere presente in molteplici iniziative ludico-culinarie nella nostra regione per contribuire ad organizzarvi corner senza glutine. Gluten Free Fest rappresenta per noi il classico sogno nel cassetto che finalmente si realizza grazie al coinvolgimento di un team di professionisti ed esperti in comunicazione, marketing e convegnistica alcuni dei quali vivono in prima persona la celiachia “

“Siamo partiti dall’idea –dichiara Eugenio Guarducci, Presidente di Sedicieventi- che oggi ancora non c’è un’adeguata conoscenza della Celiachia né una sensibilità appropriata. Inoltre, si tende spesso a considerare l’alimentazione senza glutine come qualcosa di non gustoso. Un festival enogastronomico su questo tema, dunque, ci è sembrato l’ideale per far capire che una “vita senza glutine” è invece possibile, creando un’occasione di confronto e di divertimento per i celiaci e i loro familiari, aperta anche a tutti gli altri.”
Nel frattempo si è aperto anche un confronto ed un dialogo molto costruttivo con le varie associazioni di categoria per stimolare la loro presenza attiva nell’evento volta a creare anche degli spazi formativi per i propri associati destinati a far crescere la cultura dell’accoglienza “gluten free” ma anche a potenziare i processi di certificazione dei prodotti alimentari tipici umbri che spesso hanno già le caratteristiche per essere classificati “senza glutine”.

Condividi