PERUGIA - Sguardi sorridenti, malinconici e che spesso si perdono nell’infinito: sono gli attimi di vita quotidiana della mostra fotografica “Zenjjbar e Cultura Swahili” del fotografo Paolo Evangelista inaugurata questa mattina presso la Galleria del Palazzo della Provincia di Perugia. L’esposizione rappresenta uno degli eventi previsti nell’ambito della V edizione della “Giornata di memoria e riflessione contro le schiavitù” in programma a Perugia il 7 e 8 ottobre 2011 e presentata questa mattina in occasione di una conferenza stampa svoltasi presso la Sala Pagliacci.

A spiegare i numerosi appuntamenti dell’evento promosso dalla Provincia di Perugia in collaborazione con l’Associazione Umbria Africa, l’Università per Stranieri di Perugia e la Regione dell’Umbria, erano presenti il vice presidente dell’Ente Aviano Rossi, il presidente dell’Associazione Paul Dongmeza e il fotografo Paolo Evangelista. “Grazie anche al contributo dell’assessore provinciale alle attività culturali e sociali Donatella Porzi, siamo lieti di ospitare la presentazione di questa manifestazione che ci permette di riflettere sulla schiavitù presente ancora oggi con moderne forme di padronanza non solo in Africa – ha esordito il vice presidente – significativa sarà l’inaugurazione della “Casa delle culture africane” presso l’Università degli Stranieri che rappresenterà un luogo dove si potrà parlare in modo libero e chiaro di ciò che sta succedendo in Africa. Questo centro è stato fortemente desiderato anche da altre realtà a livello nazionale e la sua nascita a Perugia costituisce un motivo di orgoglio, ma anche uno stimolo per capire e comprendere l’Africa”.

In questo senso, come spiegato da Rossi, un aiuto arriverà anche dalla mostra fotografica di Evangelista che permetterà “a chi ha già visitato l’Africa, ma anche a chi non l’ha ancora fatto, di provare sensazioni che si hanno solo in questo magico continente”, con l’auspicio “di riuscire ad imparare attraverso le foto qualcosa da questa realtà”. Soddisfazione per l’evento è stata espressa da Dongmeza il quale, dopo aver presentato la mostra fotografica di Evangelista, ha ricordato “la consolidata collaborazione con la Provincia di Perugia che, ancora una volta, ha aperto le sue porte per l’organizzazione di evento significativo per la memoria dell’Africa”. Fondamentale a suo avviso, sarà anche la “Casa delle culture africane”, un luogo per riflettere sulla nuova Africa da costruire e che purtroppo, fino ad oggi, è considerata solo sotto l’aspetto delle emergenze ed aiuti umanitari. La conferenza stampa si è conclusa con il taglio del nastro della mostra fotografica di Evangelista che, come precisato dallo stesso autore, rappresenta una piccola sintesi di un progetto di oltre dieci anni che lo ha visto vivere per diversi periodi nell’isola di Zanzibar accanto alle persone del posto.

“Vivendo insieme agli abitanti dell’isola da sempre crocevia del mondo arabo africano sono rimasto affascinato dal loro modo di percepire la realtà che considera la felicità non come un punto di partenza bensì come di arrivo - ha raccontato – e dietro ciascuna di queste immagini ci sono aneddoti e storie di vita quotidiana”. Nel dettaglio il programma della manifestazione prevede per venerdì 7 ottobre a partire dalle ore 10 presso l’Aula Magna dell’Università per Stranieri il convegno “Africa: Governance & sviluppo sostenibile”. Dopo i saluti del rettore Stefania Giannini, del sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, del presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi, del presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dell’ambasciatore del Congo Kamara Dekamo Mamadou, il presidente dell’Associazione Umbria Africa Dongmeza presenterà la “Casa delle culture africane”. Sono inoltre previsti gli interventi del vice presidente della Banca Mondiale Vincenzo La Via, del docente universitario Giancarlo Elia Valori e del Presidente Commissione Esteri, Lamberto Dini. Per le conclusioni è previsto l’intervento del Ministro degli Affari Esteri Franco Frattini.

Il pomeriggio, a partire dalle 15,30 presso il Palazzo della Provincia di Perugia in Piazza Italia, 11 ci sarà la visita del Corpo Diplomatico Africano; alle 16.30 presso il Salone d’Onore del Palazzo della Regione in Corso Vannucci, dopo il saluto della presidente Marini, e di Valère S. Goka Totie dell’Associazione Umbria Africa, sono previsti gli interventi della Direttrice Ufficio Regionale UNDP Dakar, Senegal Gita Welch, dell’ambasciatore italiano in Costa D’Avorio Giancarlo Izzo e dell’ambasciatore del Congo Kamara Dekamo Mamadou. La mattina di sabato 8 ottobre, il Corpo Diplomatico Africano incontrerà l’Associazione degli Industriali di Perugia e poi il Comune di Deruta con una visita presso il Museo regionale della ceramica e del Laboratorio della ceramica.

Condividi