Presentati al TTG Rimini i progetti turistici delle Terre dell’olio e Sagrantino
Un cartellone di eventi – il Wellness & Green Gold Fest –, il Festival del Sol e un nuovo sito web - “Unire le forze per ottenere un risultato maggiore rispetto alla somma delle singole parti”
(AVInews) – Rimini, 10 ott. – “Nei borghi a misura d’uomo il turismo è sinonimo di esperienza e benessere”. Sono pensati in quest’ottica i nuovi progetti e le nuove iniziative di promozione del territorio sviluppati dall’Unione dei comuni Terre dell’olio e del Sagrantino nell’ambito della strategia di offerta turistica integrata 2024 e 2025: un cartellone di eventi, il Wellness & Green Gold Fest, il Festival del Sol, ma anche il nuovo portale web turistico delle Terre dell’Olio e del Sagrantino, www.visitterreolioesagrantino.it, già online. Iniziative che lo stesso ente e gli otto comuni che lo compongono – Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi – hanno presentato in anteprima a Rimini, giovedì 10 ottobre, nell’ambito della fiera TTG Travel Experience 2024, la manifestazione nazionale di riferimento per la promozione del turismo mondiale in Italia e per la commercializzazione dell’offerta turistica italiana nel mondo.
A intervenire sono stati la presidente dell’Unione dei comuni e sindaco di Castel Ritaldi, Elisa Sabbatini, i sindaci Manuel Petruccioli di Giano dell’Umbria, Enrico Valentini di Gualdo Cattaneo e Ferdinando Gemma di Trevi, e il presidente del consiglio comunale di Bevagna, Giacomo Bonini. “Abbiamo voluto unire le forze – ha spiegato la presidente Sabbatini – per ottenere un risultato maggiore rispetto alla somma delle singole parti. Abbiamo perciò associato nell’Unione il servizio di marketing turistico di ogni comune e questo ci ha consentito anche di reperire ulteriori risorse per potenziare le nostre manifestazioni e promuovere a livelli più elevati il nostro brand Terre dell’olio e del Sagrantino, attraverso specifici bandi regionali e di altro tipo”. “Le attività che vengono proposte – ha aggiunto Sabbatini – hanno una visione e struttura integrata del territorio, propongono eventi che, fino a fine anno, tra l’altro in un periodo non particolarmente turistico, consentono al turista di visitare tutti gli otto borghi. Sono l’attuazione pratica e concreta della promozione integrata di un territorio, che non si presenta frammentato ma unitario”.
Ma ecco cosa propone a livello turistico questo ampio territorio nei prossimi tre mesi.
Innanzitutto, il Wellness & Green Gold Fest, il grande cartellone di eventi che ricomprende, da ottobre a dicembre, tutte le manifestazioni che animeranno gli otto borghi, facendo rivivere tradizioni e promuovendo le eccellenze enogastromiche, dall’olio extra-vergine di oliva dop al vino Sagrantino docg: si parte il 25, 26 e 27 ottobre con l’evento La Mangiaunta di Giano dell’Umbria. In ogni manifestazione le attività che vengono proposte vanno dai trekking guidati alle degustazioni, dai laboratori agli show cooking, dalle passeggiate culturali agli eventi musicali e convegni. Il pubblico di riferimento è sia quello adulto, estimatore dell’enogastronomia e del turismo esperienziale, sia le famiglie con bambini, desiderose di trascorrere del tempo nei borghi a misura d’uomo.
Il Festival del Sol è l’evento in otto tappe, che porta alla scoperta dei borghi di Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco e Trevi: un narratore speciale, con la fascinazione del racconto teatrale e poetico, farà conoscere al visitatore aspetti singolari del borgo, forse meno noti, ma parte integrante della sua storia ed origine! Si parte il 19 ottobre con la tappa di Campello sul Clitunno dal titolo ‘Dio Clitunno’. Il Festival del SOL è anche l’evento che promuove l’enogastronomia delle Terre dell’olio e del Sagrantino. L’edizione 2024, pertanto, vanta la collaborazione strategica con Coldiretti Umbria grazie alla quale, in ogni tappa del festival, alcune aziende agricole dei territori offriranno ai partecipanti al tour guidato una degustazione di prodotti tipici. Il Festival del Sol viene realizzato grazie ai contributi delle fondazioni bancarie Carifol, Carispo e Fondazione Perugia.
Il nuovo portale turistico delle Terre dell’olio e del Sagrantino, raggiungibile all’indirizzo web www.visitterreolioesagrantino.it, fa infine sintesi delle migliori esperienze turistiche esperienziali che il visitatore può vivere negli otto borghi che formano l’Unione: itinerari culturali per visitare i borghi e i territori circostanti, la cui fruizione è agevolata dalla disponibilità di mappe scaricabili, punti di interesse, enogastronomia ed eventi durante tutto il corso dell’anno; esso si propone come uno strumento di orientamento e di scelta per il turista che intende trascorrere il suo tempo in questi luoghi. Un unico portale di accesso alla scoperta di una parte dell’Umbria desiderosa di mostrarsi al pubblico, ricca di storia, di arte e cultura.
Nicola Torrini
Recent comments
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago
11 years 45 weeks ago