Presentata con un webinar la piattaforma ISCOOP, strumento elaborato da Legacoopsociali per la redazione del bilancio sociale.

Come previsto dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 4 luglio scorso (GU n.186 del 9-8-2019), le cooperative sociali e le imprese sociali devono redigere il bilancio sociale conformemente a quanto definito dalle “Linee guida per la redazione del bilancio sociale degli enti del Terzo settore” a partire dall’anno 2021 relativamente alle attività svolte nel 2020.

Per supportare le cooperative sociali e le imprese sociali nella elaborazione del proprio bilancio sociale, Legacoopsociali ha attivato la piattaforma ISCOOP.

“La piattaforma – sottolinea il Presidente di Legacoopsociali Umbria Andrea Bernardoni – è uno degli strumenti che Legacoopsociali mette a disposizione delle imprese sociali dell’Umbria. Siamo convinti che passata la pandemia le imprese sociali e le cooperative sociali avranno un ruolo centrale nella ripresa della vita economica e sociale, per noi sarà importante stare al loro fianco supportandole nei progetti di crescita e sviluppo”.

La piattaforma permette di redigere il bilancio sociale seguendo una procedura guidata, organizzata attraverso un form compilabile online e basata su un modello elaborato dal gruppo di lavoro sul bilancio sociale di Legacoopsociali, composto da cooperatori e cooperatrici, referenti dell’Associazione e tecnici esperti in tema di rendicontazione sociale.

“Questo strumento – afferma Felicia Gemelli di Legacoopsociali Nazionale - è stato pensato per facilitare il percorso di adeguamento delle cooperative all'obbligo normativo di rendicontazione sociale imposto dalla riforma del Terzo Settore, per mettere in evidenza gli aspetti e gli elementi caratterizzanti la missione e la cultura organizzativa della cooperazione sociale e delle imprese sociali e per raccogliere indicatori condivisi e elementi rappresentativi utili all'Associazione per maturare, sempre di più, una visione di sistema”.

I servizi e le funzionalità della piattaforma ISCOOP sono gratuiti e riservati alle cooperative sociali e alle imprese sociali associate a Legacoop.

Condividi