Cna Umbria diventa il primo global service partner in Italia di Alibaba.com per il business-to-business. Siglato un importante accordo di collaborazione tra Cna Umbria e Alibaba.com.

L’intesa è stata presentata in un seminario che si è svolto a Perugia, in località San Martino in Campo, presso la club-house “Alla Posta dei Donini”.

“Aiutare le imprese a fare business in modo semplice, in tutto il mondo”. Nasce da questo obiettivo condiviso la partnership tra Cna Umbria e Alibaba.com, la divisione di Alibaba Group, leader nel commercio online tra aziende. Un centinaio le imprese che hanno assistito alla presentazione, altre 150 quelle in collegamento streaming da diverse regioni italiane.

“L’obiettivo di Alibaba.com è anche il nostro – ha dichiarato Roberto Giannangeli, direttore di Cna Umbria – Con questo accordo abbiamo voluto porci come interlocutore che può farsi tramite tra la piccola e media impresa italiana e il gruppo cinese, per offrire uno strumento in più alle aziende che intendono affacciarsi su nuovi mercati o consolidare la loro presenza all’estero. Il tessuto imprenditoriale umbro, come del resto quello italiano, è caratterizzato dalla presenza di piccole e medie imprese che sempre di più si rivolgono al mercato estero. D’altro canto, la comunicazione digitale si sta rapidamente affermando come lo strumento più rapido e conveniente nella ricerca di nuovi canali di vendita”.

Alibaba.com è il sito business-to-business più visitato del mondo, con oltre 100 milioni di aziende registrate provenienti da 190 nazioni, dagli Stati Uniti al Brasile, dall’Europa all’Estremo Oriente, dalla Russia all’Australia.

Ospite d’eccezione della conferenza stampa Albert Antonini Mangia, marketing manager di Alibaba Italia, che ha affermato: “L’Italia è stato il primo paese europeo in cui Alibaba Group ha aperto una controllata: Alibaba Italia, a Milano, operativa ormai da più di un anno. È da qui che viene gestito l’intero ecosistema: dalle piattaforme di e-commerce B2C ad Alipay, il principale sistema di pagamento usato da oltre 450 milioni di consumatori cinesi, da Alitrip, la piattaforma che consente ai turisti cinesi di viaggiare in Italia, ad Alibaba Cloud, per l’accesso a server remoti. Per l’e-commerce B2B, in particolare, stiamo siglando accordi con varie realtà sul territorio italiano, e la partnership con Cna Umbria di oggi ne rappresenta il primo e significativo esempio. L’obiettivo è quello di aiutare le piccole e medie imprese ad esportare utilizzando Alibaba.com, tramite il quale le oltre 200mila aziende italiane possono esportare i propri prodotti e far conoscere in tal modo le eccellenze del Made in Italy nel mondo”.

Condividi