UMBERTIDE - Si è tenuta ieri presso il Centro socio culturale San Francesco la cerimonia di premiazione del concorso nazionale di poesia “Umbertide XXV Aprile”, giunto quest'anno alla 35esima edizione. All'iniziativa ha preso parte anche il sindaco Marco Locchi che ha sottolineato l'importanza del concorso, grazie al quale si coltiva e trasmette alle giovani generazioni la memoria storica umbertidese, e ha ringraziato gli organizzatori e tutti i partecipanti della 35esima edizione. Presenti anche il presidente del Centro San Francesco, promotore dell'iniziativa insieme al Comune di Umbertide, Sergio Bargelli, il presidente della sezione Anpi di Umbertide Umberto Zoppo e la presidente di Giuria Anna Maria Farabbi, che ha sottolineato l'identità di impegno civile e culturale che il premio incarna.

Un'edizione quella 2017 che ha visto, dopo anni di significativi cali delle presenze, un notevole aumento dei partecipanti, con oltre 250 persone provenienti da ogni parte d'Italia, compresi tre stranieri, praticamente il doppio rispetto alle ultime edizioni. Sono stati invece 22 i partecipanti alla sezione giovani. Le opere sono state valutate da un'apposita giuria presieduta da Anna Maria Farabbi e composta da Sebastiano Aglieco, Marco Bellini, Stefano Guglielmin, Rita Pacilio e Paolo Pistoletti.

Alla fine, per la sezione adulti, si è classificato al primo posto Luigi D'Alessio seguito al secondo posto da Alessia Iuliano e al terzo posto ex equo da Alba Gnazi e Pasquale Balestriere. Per la sezione giovani è stata invece premiata Cristina Nuta Ioana.

In concomitanza con il Premio “Umbertide XXV Aprile” si è tenuta anche la premiazione del concorso “Videoglass 2.0” promosso nell'ambito del progetto Glas (Erasmus +), finanziato con fondi europei e finalizzato a promuovere buone pratiche e sostenibilità ambientale. In gara videoclip della durata massima di tre minuti che sono stati valutati da una giuria internazionale in rappresentanza dei quattro Paesi partecipanti al progetto, Italia, Germania, Macedonia ed Estonia.

Al primo posto si classificato Stefano Caranti con un video-denuncia su ecomostri ed abusivismo edilizio; al secondo posto si sono classificati gli studenti della classe II A della scuola media di Umbertide che hanno affrontato la tematica della mobilità alternativa e sostenibile, mentre l'Istituto superiore Da Vinci di Umbertide ha ottenuto la terza posizione con una clip sulla raccolta differenziata.

La premiazione del concorso “Umbertide XXV Aprile” ha inoltre aperto ufficialmente le celebrazioni per la ricorrenza della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazi-fascista e del bombardamento di borgo San Giovanni in cui persero la vita 70 umbertidesi.

Come da tradizione, le celebrazioni si terranno domani, martedì 25 aprile, presso piazza XXV Aprile dove alle ore 9,30 avrà luogo la santa messa officiata dal vescovo Mario Ceccobelli insieme ai parroci della città; poi a seguire alle ore 10,30 si terrà la cerimonia civile dal titolo “Libertà e democrazia i valori del 25 Aprile: non strumentalizzazioni politiche” che vedrà gli interventi del sindaco Marco Locchi e del presidente dell'Isuc – Istituto per la storia dell'Umbria contemporanea Mario Tosti, con la partecipazione degli ex sindaci di Umbertide on. Giampiero Giulietti, Gianfranco Becchetti e Maurizio Rosi. Alle ore 11, accompagnato dalle note della banda cittadina diretta dal maestro Galliano Cerrini, partirà il corteo che sfilerà per le vie della città, per la deposizione delle corone di alloro ai piedi dei monumenti ai Caduti. Sempre martedì 25 aprile, si terranno cerimonie commemorative anche a Pierantonio, con la santa messa officiata alle ore 11,30 da don Mauro Lironi e a seguire alle ore 12,30 la deposizione della corona al monumento ai Caduti alla presenza del sindaco Locchi, degli ex primi cittadini e del consigliere comunale Nicola Orsini e a Montecastelli, dove alle ore 17,30 si terranno la commemorazione e la deposizione delle corone presso la lapide di Giuseppe Bernardini e presso la targa dedicata ai Caduti alla presenza del sindaco Locchi, dell'assessore Raffaela Violini, degli ex sindaci e del parroco don Graziano Bartolucci. Sempre domani, alle ore 18,30 presso il Centro socio culturale San Francesco, verrà proiettato, ad ingresso gratuito, il film documentario di Marino Marini “Pane e partigiani”.

Condividi