"Un'occasione per promuovere il territorio, una grande vetrina per Terni e per l'Umbria intera" così il vice presidente della Fit Umbria Fabio Moscatelli a tre giorni dalla conferenza stampa di presentazione del torneo di pre-qualificazione agli Internazionali BNL d'Italia che si terrà giovedì 2 aprile alle 11.30 al Circolo Lavoratori Terni.
 
Dal 7 al 19 aprile sui campi del Tennis Club Terni, dell'Asd Narni Sport Center e del CLT sono attesi non meno di 200 giocatori, tra cui tantissimi non agonisti e giocatori senza punteggio Atp. Sulla scia dell'iniziativa che la federtennis statunitense ha messo in atto per gli Us Open da qualche anno a questa parte, anche in Italia dal 2011 è possibile per chiunque giocarsi la chance di entrare nel tabellone principale in compagnia dei vari Djokovic, Federer e Nadal. L'ennesimo riconoscimento per l'Umbria tennistica dopo la conferma degli Internazionali maschili e femminili che si giocheranno a Todi, l'assegnazione del Challenger Atp a Perugia e del torneo internazionale Tennis Europe per la categoria Under 16 che si giocherà al CT Foligno. Per Moscatelli si tratta del "punto di partenza per un movimento compatto che al seguito del Comitato Regionale sta ottenendo risultati strabilianti, visto che l'Umbria è una regione di appena 800.000 abitanti".
 
La forza tecnica e organizzativa del comitato ternano, unito alla presenza di istruttori qualificati e giudici arbitro federali, rappresenta un vero valore aggiunto. Nello scorso anno il Terni Tennis Tour, grazie al suo moderno sistema di organizzazione dei tornei, raccolse oltre 2000 presenze. Nel 2015, solo con i primi tre appuntamenti (il limitato 4.3 al Circolo Polymer, il San Valentino e la prima tappa del Salaria Tennis Tour al TC Terni) si è già a quota 500. Numeri che si spera di abbattere sotto la spinta propulsiva delle pre-qualy. E dal 1 giugno partirà su iniziativa del delegato Fit Gian Piero Ruello, del Responsabile Tecnico Andrea Paiella e del Maestro Fabio Moscatelli, il primo centro tecnico agonistico per coloro che vogliono dedicarsi a livello intenso al tennis. Una vera e propria Academy con tecnici, strutture, organizzazione preparatori atletici e mental coach, tutti esclusivamente ternani.
 
Al Tennis Club Terni e al Circolo Polymer, intanto, giunge al tabellone finale la prima tappa del Salaria Tennis Tour che ha raccolto 152 iscrizioni di cui 136 uomini e 16 donne. Andrea Baldoni è il primo semifinalista dopo aver battuto 6-3 6-4 Marco Ruello che aveva eliminato in tre set Andrea Nafissi. Baldoni affronterà il vincente della sfida tra la testa di serie numero due, Luca Brunetti, e Gianluca Manco che ha sconfitto 6-3 6-4 Marco Onofri. Nella parte alta Stefano Baldoni sfida Nicolò Iacoboni e Giorgio Ruello gioca contro Mattia Mannocci. Nel tabellone di conclusione di 4° categoria semifinali tra De Sanctis e Viali da una parte e Lelli e Pisani dall'altra. Nel torneo femminile Sara Montorselli batte 7-5 6-1 Silvia Proietti ed è la prima qualificata al tabellone finale. La seconda si avrà dalla vincente del match tra Francesca Traccheggiani e Nicoletta Neri.
 
Tutte le info sui risultati e le partite in programma sulla pagina Facebook Tennis a Terni e suwww.salariatennistour.it.
Condividi