Il Circolo PRC di Foligno in una nota "esprime il proprio forte apprezzamento per la decisione dell’amministrazione comunale di non voler rinnovare il rapporto con Equitalia per la riscossione dei tributi. In un momento di crisi come quello attuale, che vede tanti lavoratori e tante famiglie in una situazione di difficoltà economica, il passo annunciato dal Comune di Foligno è sicuramente importante e significativo e per questo non può non avere il pieno sostegno di Rifondazione Comunista".

"Da tempo - continua la nota - il PRC, infatti, sta sottolineando come, accanto ad un rilancio ed un rafforzamento della lotta all’evesione fiscale, sia necessaria anche una profonda revisione del sistema delle riscossioni, attualmente esternalizzato ad Equitalia, per una gestione più equa del servizio stesso.
Non sono pochi, purtroppo, gli episodi di lavoratori, famiglie ed imprese che vengono a trovarsi in grave difficoltà non tanto per l’imposta in sé, quanto per le modalità, le rigidità ed i costi aggiunti inerenti la riscossione: le cronache di queste settimane ne sono una triste conferma".

"Per questo - conclude la nota del PRC folignate - bene ha fatto il Comune di Foligno a prendere una decisione che restituisce serenità ai contribuenti folignati che possono trovarsi incolpevolmente in difficoltà nel pagamento dei tributi: il nostro auspicio che tale scelta venga seguita anche dagli altri Comuni".


 

Condividi