BETTONA - Martedì 20 marzo Si è riunito il Consiglio Comunale di Bettona. E' stata l'ultima seduta prima delle prossime elezioni amministrative del 6-7 maggio. Tra i vari argomenti c'era l'introduzione della nuova tassa IMU voluta dal Governo Monti e l'approvazione del relativo Regolamento. Dopo le esternazioni fatte ultimamente dal Sindaco sui giornali di ridurre le tariffe, ci si aspettava l'applicazione delle aliquote minime previste. Così non è stato. Invece di ridurre le aliquote il Consiglio Comunale ha stabilito di aumentarle.
L'aliquota IMU, che poteva essere ridotta al 4,6 ‰ è stata portata invece al 10 ‰.

Contro la decisione di aumentare le aliquote IMU hanno votato contro soltanto il Consigliere Gianluca Schippa di Rifondazione Comunista e il Consigliere Tiziano Uccellini dei Socialisti Italiani che erano gli unici presenti dell'opposizione. Il Consigliere Schippa, nel suo intervento, nel dichiararsi contrario all'introduzione dell'IMU e soprattutto all'aumento delle aliquote, ha anche precisato che i cittadini saranno così beffati due volte. Infatti la tassa colpendo anche gli alloggi popolari di proprietà del Comune avrà una ricaduta sulla tassazione generale. Quindi i cittadini contribuenti dovranno subire tagli dei servizi da parte dei Comuni che dovranno fare i conti con risorse finanziarie sempre più insufficienti.

Di questo stato di cose, ha infine precisato il Consigliere del PRC, bisogna ringraziare soprattutto il Governo Monti che come noto è sostenuto dal centro-destra a cui fa riferimento l'amministrazione comunale di Bettona.

Circolo PRC di Bettona

Condividi