Confermata la presenza della Pro Ponte all'evento “Calici di stelle” in programma a Torgiano il prossimo 10 agosto (San Lorenzo) e promossa dal Comune di Torgiano con la collaborazione della Strada dei Vini del Cantico, della Provincia di Perugia e della Regione Umbria.
Ogni Pro Loco, ogni associazione, ogni azienda presenta le “eccellenze” enogastronomiche del proprio territorio in una lunga serie di stand allestiti lungo le vie del paese. Un ticket, che già si può prenotare ed acquistare, consentirà di effettuare degustazioni e assaggi delle varie specialità della gastronomia umbra. Iniziative collaterali completeranno la magica serata con epilogo di fuochi artificiali.

La Pro Ponte si presenta quest'anno a “Calici di Stelle” con “Panzanella etrusca” e “Bruschetta etrusca”: pane e olio di due Aziende rigorosamente a km 0: la panetteria e pasticceria Alunni di Ponte San Giovanni con un “pane” speciale realizzato per l'occasione e il Frantoio Batta, di via San Girolamo tra Ponte San Giovanni e Perugia, il cui olio è risultato il 30° al mondo secondo la più qualificata guida degli olii extravergine di oliva di tutto il mondo. Anche le verdure per la panzanella saranno, rigorosamente, degli orti della piana del Tevere. La manualità e l'esperienza dei soci della Pro Ponte addetti alla “cucina” daranno il tocco finale a due piatti in apparenza semplici, ma che richiedono una attenta preparazione a cominciare dalla selezione degli ingredienti.
Un tocco di colore e di storia sarà la presenza, nelle vicinanze dello stand della Pro Ponte, di uno dei giganteschi vasi etruschi e di alcune riproduzione di urne etrusche realizzati nei laboratori di Velimna e sempre presenti nelle sfilate del tradizionale evento “Velimna, gli Etruschi del fiume”.

Gino Goti

 

Condividi