PONTE SAN GIOVANNI - Sarà dedicata all'olio, il prezioso oro verde dell'Umbria, la camminata etrusca di fine autunno organizzata dalla Pro Ponte per domenica 13 novembre. E' un tributo dovuto a questo “motore” importante e determinante per l'economia umbra. La Pro Ponte è legata a questo prodotto da quando l'olio etrusco è utilizzato dagli chef per l'ormai tradizionale Cena del Lucumone, nel corso della quale si consegna l'Etrusco d'Oro che, ricordiamo, sono andati a Filippo Timi nel 2010 e ad Enrico Vaime quest'anno.
La Camminata è in programma domenica 13 novembre con ritrovo alle 9.00 e partenza alle 9.30 dalla Sede della Pro Ponte a Ponte San Giovanni in Via Tramontani,5 (traversa via dei Loggi-zona industriale Balanzano).
Il percorso si snoderà su stradine di campagna sulla collina della zona archeologica della Necropoli del Palazzone con visita all'Ipogeo dei Volumni e all'Antiquarium ospiti della sempre disponibile D.ssa Luana Cenciaioli responsabile della zona archeologica del Palazzone.

Intorno alle 11.00 una sosta al Frantoio Batta, in via San Girolamo, consentirà un breve riposo, la visita all'impianto in piena attività molitoria e l'assaggio di una “Bruschetta etrusca”. L'Azienda produce un olio DOP speciale che ogni anno ottiene riconoscimenti e premi anche a livello mondiale. E un olio speciale ha bisogno, per la bruschetta, di un pane speciale: quello prodotto, per l'occasione, da una panetteria e pasticceria di Ponte San Giovanni: I Vecchi Ponti.

Valorizzazione delle bellezze paesaggistiche, della cultura etrusca ma anche dei prodotti enogastronomici del territorio: sono anche queste le finalità che si propone la Pro Ponte in quanto organizza nel corso dell'anno.
Il rientro in Sede dell'Associazione è previsto per le 12.30-12.45 per un “ristoro etrusco”...e non solo: un pranzo vero e proprio con assagggi delle specialità gastronomiche sperimentate con successo dagli....chef della Pro Ponte in occasione di Velimna, l'ormai nota manifestazione dedicata agli etruschi in programma a Ponte San Giovanni ai primi di settembre.
Si consiglia un abbigliamento comodo con scarponcini e un ricambio da lasciare in macchina al parcheggio della Pro Ponte.
Il contributo spese per la sola camminata è di 5,00 euro a persona (organizzazione, assicurazione, bruschetta e bevande). Per chi vorrà fermarsi anche per il pranzo etrusco la quota è di 15,00 euro a persona( comprendenti camminata e pranzo).

Per una migliore organizzazione della manifestazione le prenotazioni, soprattutto per il momento gastronomico finale, vanno effettuate entro le 12.00 di sabato 12 novembre.
Informazioni e prenotazioni: Gino Goti – 338.2598727 – ginogoti@libero.itinfo@proponte.it
 

Condividi