PERUGIA - La via, per chi conosce come raggiungerla provenendo da Roma via Todi, è uno degli accessi a Ponte San Giovanni. L’inciso di “chi la conosce” si richiama alla segnalazione, più volte ripetuta, della mancanza di una segnaletica, passata l’uscita di Balanzano, che indichi “Ponte San Giovanni” in corrispondenza della derivazione verso Perugia, Siena, Firenze, lago Trasimeno.

Quella “ufficiale” si trova oltre un chilometro più avanti, andando verso Cesena, in prossimità dei grandi alberghi della più popolosa frazione di Perugia ora indicata anche come città etrusca dei Velimna.

A parte il fatto che le auto dirette al centro del paese transitano come “razzi”, secondo la “sentinella” di via Adriatica, una strada che avrebbe bisogno di un ulteriore attraversamento pedonale davanti a un supermercato e di barriere per rallentare, appunto, la velocità. Ma oltre a questo è segnalata da tempo la sosta “selvaggia” di una macchina fuori sì dal piano stradale ma talmente a raso in corrispondenza di un passaggio pedonale (sbiadito) da impedire a una carrozzella o a un passeggino di accedere alle strisce e i attraversare la strada in sicurezza. Purtroppo l’educazione non è sempre il “forte” degli automobilisti!

 

gino goti

Condividi