Mercoledì 3 ottobre alle ore 11 nella Sala Fiume di Palazzo Donini, la vicepresidente della Regione Umbria con delega al Welfare, Carla Casciari, e l’assessore alle politiche sociali del Comune di Perugia, Andrea Cernicchi, illustreranno i contenuti e gli obiettivi del progetto P.I.U.M.A (Progetto Integrato Unità Multidisciplinare Abuso) esperienza pilota per il trattamento dei minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale.
  “Tra gli obiettivi strategici per l’anno 2011 – ha spiegato la vicepresidente Casciari - il Ministero per le pari opportunità ha inserito quello dell’informazione, formazione e sensibilizzazione della società civile e il coinvolgimento delle istituzioni, degli altri soggetti pubblici e privati e dei cittadini nella prevenzione e il contrasto dei crimini sessuali a danno di minori”. In questo ambito è stato bandito un avviso pubblico con l’obiettivo di promuovere e sostenere progetti pilota per il trattamento di minori vittime di abuso e sfruttamento sessuale. Il Comune di Perugia ha chiamato a raccolta  tutti  i soggetti istituzionali, a vario titolo coinvolti nel trattamento del fenomeno oggetto dell’avviso, si è condivisa l’opportunità di presentare una proposta che ha ottenuto il massimo del finanziamento da parte del Ministero”.

 

  Il soggetto proponente dell’iniziativa è costituito da un insieme di soggetti pubblici e privati (ASL n. 2, Regione, Azienda ospedaliera, Zona sociale n. 2, Cooperativa Borgo-Rete, Nuova Dimensione, Associazione con finalità relativa alla tutela psico-fisica dei minori) che, dopo l’approvazione del progetto, hanno sottoscritto un’associazione temporanea di scopo (ATS). Alla Regione Umbria è stato assegnato il ruolo di soggetto capofila con il compito di coordinamento e monitoraggio.
Nel corso dell’incontro di mercoledì si procederà all’insediamento formale del Tavolo Interistituzionale, che vede la partecipazione ed il contributo di tutti coloro che hanno espresso adesione formale al progetto. E’ prevista la presenza dei rappresentanti di tutti i partner coinvolti nell’iniziativa.

 

Condividi