“Esprimo soddisfazione per la vicinanza e la considerazione espressa ieri dall'Assemblea legislativa, riportando a 200mila euro il finanziamento per le politiche di genere e per una nuova civiltà delle relazioni tra donne e uomini”.
 

Il consigliere regionale Giuseppe Biancarelli (capogruppo Umbria più uguale), torna sul voto di ieri in Aula sull'Assestamento di bilancio, ricordando che oggi “ricorre la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, istituita dall'Onu nel 1999, con l'obiettivo di sensibilizzare l'opinione pubblica su un tema sempre più scottante e, purtroppo, sempre più attuale”.

Per Biancarelli “le risorse stanziate consentiranno il completamento di importanti programmi che stanno portando avanti, con fatica ma con grande capacità, i Centri antiviolenza. Valutiamo positivamente l'iniziativa dell'Aula, che ha giustamente corretto l'errore in cui erano incorsi alcuni
componenti della Prima Commissione, tra cui due della maggioranza: lo stesso presidente Andrea Smacchi e il consigliere Eros Brega che, con il loro voto, avevano fortemente ridotto i finanziamenti verso questo delicatissimo settore.

 

Il contrasto alle violenze sulle donne – rimarca Biancarelli - deve rappresentare una priorità assoluta per ogni Istituzione e deve andare ben oltre le appartenenze politiche. È un fenomeno che offende la dignità umana sia delle vittime che degli aggressori. Si tratta  - conclude - di situazioni che giornalmente interessano anche e, purtroppo non solo marginalmente, la nostra Umbria”. 

Condividi