PERUGIA - La federazione comprensoriale del Partito democratico del Trasimeno è diventata realta ieri notte con le elezione del coordinatore unico Alessandro Torrini. Il modello Pd-Trasimeno dunque ha mosso i primi passi dopo molti litigi e un accordo che seppur non ha sfondato completamente tra tutti i delegati - il candidato unico ha ottenuto il 70 per cento dei consensi....il resto è in attesa di valutare i risultati - ma decisamente le base solide per aprire una nuova stagione i democratici lacustri.

"L'unità politica del lago - ha spiegato Torrini -  come strumento di rilancio di un territorio dalle potenzialità enormi, che vuole continuare ad essere d'esempio in Umbria e in Italia per la qualità della vita, la coesione sociale, la sostenibilità dello sviluppo e la bellezza dell'ambiente".

Nel suo intervento – di fronte a circa duecento militanti – Torrini ha fornito un'ampia analisi della complessa situazione politica italiana, individuando in questo contesto gli obiettivi che il Pd deve darsi per il futuro del comprensorio del Trasimeno e dell'Umbria.  "Un lago che sappia trovare in sé le forze per superare la crisi economico-sociale – ha spiegato Torrini – facendo leva sulla capacità di fare squadra tra i diversi comuni che ne definiscono il territorio. Una condivisione di obiettivi e metodi che è stato un tratto distintivo nella storia del centrosinistra del Trasimeno e che deve ora essere aggiornato per liberare dalle nostre comunità nuove energie positive". Grande spazio è stato dato al funzionamento ed all'organizzazione interna del partito, "dove - ha detto - la partecipazione e la condivisione delle scelte saranno princìpi cardine".

Numerosi gli interventi dal palco di ospiti e delegati al congresso, con la presenza dell'onorevole Walter Verini e della senatrice Annarita Fioroni, dell'assessore regionale Franco Tomassoni, del coordinatore della segreteria regionale Pd Sauro Cristofani e del segretario provinciale Dante Andrea Rossi. Alla chiusura dei seggi i voti validi sono stati 128, con 89 schede favorevoli a Torrini che è stato proclamato segretario.

La federazione comprensoriale del Partito democratico del Trasimeno è la prima esperienza intercomunale dei Democratici umbri: raccoglie sotto un'unica direzione politica le unioni comunali di Castiglione del Lago, Magione, Città della Pieve, Passignano, Panicale, Piegaro, Tuoro e Paciano.

 

Condividi