PERUGIA - Dopo lo stop ai vitalizi, il tandem del Pd Baberini e Smacchi prova a dare una spallata con una proposta di legge regionale atta a modificare lo statuto per cambiare la legge elettorale che prevede il listino: ovvero l'elezione di alcuni consiglieri senza bisogno di preferenze e vincolata alla vittoria del candidato presidente a cui fanno riferimento.

“Riformare l’attuale sistema elettorale regionale, eliminando il cosiddetto 'listino', consentendo l’ingresso a Palazzo Cesaroni soltanto ai consiglieri eletti in base alle preferenze ottenute alle urne, dando più potere, in questo modo, al voto dei cittadini” hanno spiegato Luca Barberini e Andrea Smacchi " Si tratta di una proposta di legge che intende favorire la partecipazione popolare, restituendo ai cittadini la possibilità
di scegliere direttamente tutti i loro rappresentanti, senza il filtro imposto dai partiti attraverso il 'listino'. Riteniamo fondamentale, in una sana democrazia, dare totale sovranità al corpo elettorale”.

Il confronto sulla modifica della legge elettorale dovrebbe avvenire prima in commissione mentre tra ottobre e novembre in consiglio regionale. 

Condividi