PERUGIA - Sarà pubblicato martedì 26 settembre l’avviso pubblico per la concessione di voucher consulenziali in favore di micro e piccole e medie imprese per usufruire di servizi specialistici di assistenza e di supporto all’internazionalizzazione. Le domande posso essere presentate dal 9 ottobre e fino al 30 novembre 2017.

“I voucher - spiega il vicepresidente della Giunta regionale e assessore allo Sviluppo economico Fabio Paparelli - consentono alle imprese umbre l’acquisizione di servizi di consulenza, volti ad implementare le proprie strategie di sviluppo internazionale con possibilità di richiedere fino a un massimo di due voucher, dall’importo di 3.500 euro ciascuno, relativamente all’acquisizione di servizi mirati quali: analisi e ricerca di partner esteri; consulenza doganale, assistenza legale, contrattualistica internazionale e fiscale; consulenza per certificazioni estere di prodotto; ideazione e realizzazione di design e brand per la penetrazione nei mercati esteri; creazione siti web, portali e altri ambienti web-based; web marketing mirato ai mercati internazionali identificati quali mercati target”.

“Un importante strumento - prosegue Paparelli - anche alla luce delle positive performance dell’export regionale che nel primo semestre del 2017 è cresciuto del 5% rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Un fatto, questo, che rappresenta un ulteriore segnale di rafforzamento del ciclo economico positivo in atto e che ci convince della positività di un approccio di politica industriale che guarda all’internazionalizzazione del sistema produttivo come una delle sfide per la crescita della produttività del sistema economico regionale”.

Ciascuna impresa può presentare una sola domanda di agevolazione, richiedendo un massimo di 2 voucher. 

L’intervento è gestito da Sviluppumbria. Per il direttore di Sviluppumbria, Mauro Agostini, “i voucher per servizi consulenziali all’internazionalizzazione rafforzano e ampliano la strumentazione regionale per sostenere i progetti di promozione all’export delle pmi umbre. Inoltre, questo strumento innovativo  permetterà sia di rafforzare la vocazione all’export delle pmi umbre già presenti sui mercati internazionali sia di avviare il percorso a quelli imprese non esportatrici che ne hanno le potenzialità”.

Dalla data di pubblicazione dell’avviso è possibile registrarsi al sistema di identità digitale federata a “Fed-Umbria”; la compilazione della domanda potrà essere effettuata dal 26 settembre 2017 alle ore 10, mentre la presentazione telematica tramite PEC della domanda a Sviluppumbria potrà essere effettuata a partire dal 9 ottobre 2017, dalle ore 10 e fino al 30 novembre 2017 alle ore 13, salvo esaurimento delle risorse disponibili.

Tutte le informazioni e la modulistica sono reperibili nell’area dedicata del sito di Sviluppumbria http://www.sviluppumbria.it/internazionalizzare-e-valorizzare.

 

Condividi