La Provincia di Perugia, operativa 24 ore su 24 con il settore viabilità, il Corpo di Polizia Provinciale e il settore della Protezione Civile, coordinati dal Centro Operativo Provinciale (COP), con sede a Perugia, in via Palermo, ha approfittato del lieve miglioramento delle condizioni meteo per incrementare le proprie attività di prevenzione, dislocando materiale e mezzi nei comprensori per lo spargimento di sale e graniglia e per l’eventuale intervento di mezzi sgombraneve, anche in orario notturno. Nei circa 3000 km di strade attribuite alla gestione della Provincia di Perugia, continuano ad essere operativi 158 agenti tecnici dotati di 60 mezzi (sgombraneve, spargisale e furgoni di pronto intervento).

Prosegue inoltre l’attività della Polizia Provinciale che ha impegnato 50 pattuglie sulle strade e che opera anche in concorso con i Comuni laddove gli stessi ne facciano richiesta per fronteggiare situazioni di emergenza. La nuova sala operativa della Provincia opera un monitoraggio costante attraverso segnali GPS di tutti i mezzi e di tutte le pattuglie dislocate sul territorio, in modo da poter agire con flessibilità e tempestività in relazione alle esigenze segnalate. Al momento risultano transitabili con catene o pneumatici da neve tutti i passi appenninici di competenza della Provincia di Perugia: Passo Bocca Serriola, Valico di Pietralunga, Valico di Scheggia, Valico di Madonna della Cima, Valico della Contessa, Valico di Monte al Lago, Valico di Passo Cornello e Valico di Forca Canapine. Tutte le strade provinciali sono transitabili con catene o pneumatici da neve.

E’ comunque raccomandata agli automobilisti una particolare attenzione su tutti i tratti stradali e, particolarmente, sulla SR 257 Apecchiese, sulla SR 3 Flaminia (zona Gualdo Gubbio) e sulla SR 71 Umbro – Casentinese (zona Città della Pieve). La Provincia è anche intervenuta, su richiesta della Direzione Sanitaria dell’Ospedale di Pantalla di Todi, per ripristinare la viabilità di accesso e deflusso dal nosocomio.
Il numero a disposizione dei cittadini per urgenze e segnalazioni è il n. 335/6425246.
Ulteriori informazioni sulle misure pianificate ed adottate dalla provincia sono consultabili sul sito www.provincia.perugia.it dove è a disposizione il Piano Gestione e Sgombero Neve.
 

Condividi