PERUGIA - La seconda commissione consiliare, presieduta da Gianfranco Chiacchieroni, ha dato il via libera, con voto unanime, ad una proposta di legge del consiglio provinciale di Perugia che prevede la pratica della pesca sportiva "no kill" (rilascio del pescato), anche attraverso imbarcazioni con motore elettrico non superiore a 5 kw, nell'oasi La Valle del lago Trasimeno.

E' stato il responsabile dell'ufficio provinciale per la gestione della fauna ittica, Mauro Natali - riferisce una nota della Regione - ad illustrare l'iniziativa legislativa che andrebbe a modificare la legge regionale 23/2008 (Disciplina della navigazione sul lago Trasimeno) che, ad oggi, all'interno dello specchio d'acqua nella zona costiera di San Savino, vieta l'accesso a qualsiasi imbarcazione a motore, tranne quelle a fondo piatto dei pescatori professionisti.

Sostanzialmente, come ha spiegato Natali, "e' stato verificato che il motore elettrico e' un sistema di propulsione meno rumoroso e meno impattante anche rispetto a quello a remi". Verra' comunque creata una fascia di rispetto, nelle vicinanze della sponda, all'interno della quale non potra' accedere nessun tipo di imbarcazione.

L'iniziativa legislativa andra' al voto dell'Aula nella prossima seduta consiliare.

Condividi