PERUGIA - I prossimi10 e 11 ottobre si terrà il Comitato aziendale europeo (Cae) di Nestlè. E per la prima volta questo importante appuntamento, che vede coinvolti rappresentanti dei lavoratori di 21 Paesi europei, si terrà in Italia e più precisamente a Perugia, San Sisto, sede della Perugina.

Nestlè conta in Europa oltre 88mila dipendenti, distribuiti in 150 stabilimenti. “Dunque è evidente la portata di questo evento - commenta Sara Palazzoli, segretaria generale della Flai Cgil dell'Umbria - tanto più che il tema centrale di questo comitato sarà la sicurezza sul lavoro, in cui lo stabilimento Perugina di San Sisto ha uno dei suoi maggiori punti di forza e che per noi è una priorità assoluta nelle relazioni industriali con l'azienda”.

Il programma prevede per il primo giorno, lunedì 10 ottobre, l'arrivo intorno alle ore 18.00 dei delegati presso il Comune di Perugia dove il sindaco Wladimiro Boccali darà il suo benvenuto. Poi sono previsti gli interventi di Catiuscia Marini, presidente della Regione Umbria, di Sara Palazzoli, segretaria generale della Flai Cgil dell'Umbria e di Pietro Pellegrini, segretario nazionale Uila Uil.

L'11 ottobre le delegazioni si sposteranno invece in fabbrica dove dalle 8.15 della mattina inizieranno i lavori veri e propri con vari interventi da parte di lavoratori, delegati sindacali, esperti di sicurezza, medici e dirigenti aziendali. Tutti incentrati, come detto, sul tema della sicurezza.

A Perugia arriveranno anche i massimi dirigenti dell'azienda a livello europeo. “Pertanto – osserva ancora Palazzoli – questa due giorni rappresenterà anche un'importante possibilità di rilancio per la fabbrica di San Sisto e per i suoi prodotti, un'occasione per dimostrare ai massimi esponenti di Nestlè il grande potenziale della nostra fabbrica e l'alta professionalità dei suoi lavoratori”.
 

Condividi