PERUGIA – Tutto pronto per il corso di perfezionamento per attori a cura del Centro Teatrale Santacristina, fondato da Luca Ronconi, in collaborazione con l’Università per Stranieri di Perugia in programma a Palazzo Gallenga da oggi fino al 6 agosto prossimo.

Il Corso “Dentro la Scuola d’estate”, rivolto a 10 attori under 35, selezionati tra le oltre 250 candidature pervenute in risposta al bando di partecipazione, è sostenuto da SIAE-S’ILLUMINA, Copia privata per i giovani, per la cultura e ha, tra gli obiettivi, quello di dare agli allievi gli strumenti più adatti per affrontare il mestiere dell’attore e favorirne il concreto inserimento nel mondo del lavoro.

Il primo modulo condotto da Benedetto Sicca (da oggi fino al 6 agosto) si terrà presso l’Università per Stranieri di Perugia e sarà incentrato sul tema “La parola alle parole”, pensato per guidare gli allievi attori in un vero e proprio viaggio dentro alle parole e al loro significato. Il progetto prende spunto dal blog unaparolaalgiorno.it e dal libro Parole di giornata di Edoardo Lombardo Vallauri e Giorgio Moretti (Il Mulino, 2015), che forniscono una serie di vocaboli spiegati, commentati ed esemplificati allo scopo di imparare a sfruttare appieno il loro significato e il loro suono. “L’idea – ha detto il regista Benedetto Sicca – è quella di affrontare questi testi come brevi drammaturgie, capaci di dare voce alle parole come se esse stesse fossero personaggi, per sperimentare una riflessione intorno all'importanza che hanno le parole all'interno di qualunque drammaturgia”.

A Gianfranco Bogliari e a Giovanni Capecchi, docenti dell’Università per Stranieri di Perugia, è affidata la parte didattica di approfondimento della storia della letteratura e del teatro con un’attenzione particolare al tema della parola e a come essa è stata declinata in prosa, in poesia, in musica e al rapporto tra la parola scritta, parlata, cantata.

Sei settimane di attività

A chiusura delle sei settimane di attività (link programma completo), al Centro Teatrale Santacristina si svolgeranno tre giornate di studio per Luca Ronconi. Regia, Parola, Utopia sono le parole-chiave scelte per indagare il teatro-mondo di Ronconi e attorno alle quali ragionare insieme a studiosi, registi, drammaturghi e attori per tentare un’analisi più ampia sulla scena contemporanea e continuare ad interrogarsi sul futuro.

Benedetto Sicca è un regista, drammaturgo, formatore ed attore italiano, scrive per il teatro, per il teatro musicale per il cinema e per la televisione. Inoltre è membro del cda di MARE Milano Srl per il quale è anche Consulente Artistico.

 

Condividi