PERUGIA - Einstein nella sua biblioteca aveva una sezione dedicata ai giochi chiamata "passatempi matematici" e ci ha insegnato che: "La logica vi porterà da A a B. L'immaginazione vi porterà dappertutto". Sulla scia di questa affermazione gli alunni della G.Pascoli hanno partecipato volentieri ai "Giochi d'Autunno" organizzati dall'Università Bocconi di Milano che si sono svolti recentemente.

Ben 264 alunni (159 per la categoria C1 prima e seconda media e 105 per la categoria C2 terza media) hanno accettato la sfida e si sono messi in gioco affrontando individualmente 8 quesiti matematici di squisita logica e calcolo per 90 minuti.

I "Giochi d'autunno" vogliono individuare studenti con alto potenziale cognitivo e spiccate attitudini matematiche attraverso un laboratorio di giovani talenti, utilizzando quesiti matematici come passatempo e momento di divertimento che possono essere, soprattutto per gli alunni di questa età, che stanno scoprendo le proprie abilità e attitudini, fonte di ispirazione.

Gli alunni della Pascoli che hanno avuto i migliori piazzamenti sono: Categoria C1 1° classificato Calvio Miriam classe 2G, 2° classificato Luchetti Federico classe 2G, 3° classificato Dionigi Anna classe 2H, Categoria C2 1° classificato Marzocco Alessandro classe 3C, 2° classificato Kovacheva Izabel Anri classe 3A, 3° classificato Agricola Martina classe 3B.

Da sottolineare è il fatto che due degli studenti sui primi tre classificati sono alunne, in controtendenza con l'allarme ONU secondo cui le studentesse sono significativamente sotto rappresentate negli studi delle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Math) fondamentali per i nuovi "mestieri" del futuro, soprattutto agli albori della rivoluzione 4.0. 

 

 

Condividi