PERUGIA - Squallidi attacchi personali, frutto di una visione del mondo che vuole etichettare, ridicolizzare e sopraffare l’altro solo perché diverso da sé. Questo è ciò che è accaduto contro uno dei candidati alla rappresentanza studentesca di Lista Alice su un gruppo whatsapp di classe.

«Come studenti e come persone non possiamo accettare questo genere di offese gratuite ed inutili nel luogo dove si dovrebbero formare le nuove generazioni al rispetto reciproco, alla diversità e all’agire democratico. - dichiara Luigi Leone Chiapparino, Coordinatore di Altrascuola - Rete degli studenti medi Umbria - Abbiamo un’altra idea di cosa significhi rappresentanza, e non comprende niente di tutto ciò.»

«Esprimiamo solidarietà alla vittima per un fatto di tale gravità- dichiara invece Costanza Spera, Coordinatrice di Sinistra Universitaria - Udu Perugia - Questo episodio, seppur direttamente collegato con la competizione elettorale, è tuttavia significativo del lavoro che deve essere ancora portato avanti da tutte le realtà sociali ed istituzionali nel contrasto alle discriminazioni e per la creazione di un clima di rispetto all'interno dei luoghi della formazione. Saremo sempre in prima linea per raggiungere tale traguardo e lo faremo cooperando con la Rete degli Studenti Medi, l'Omphalos e le altre associazioni attive su questo fronte.”

Quanto accaduto ci amareggia e ci preoccupa – dice al riguardo Lorenzo Ermenegildi Zurlo, Segretario di Omphalos LGBTI – Questo è il chiaro sintomo di un sistema scuola che ha ancora bisogno di interventi mirati per la rimozione delle discriminazioni basate sull'orientamento sessuale e chiediamo che il dirigente scolastico si muova in questa direzione. Inoltre - conclude Ermenegildi Zurlo - forniremo assistenza legale per eventuali azioni qualora tali manifestazioni di intolleranza dovessero reiterarsi in futuro».

Abbiamo un’idea profondamente diversa di Scuola e la porteremo avanti con forza, democraticamente e nel rispetto di tutti.
Abbiamo un’idea profondamente diversa di Società e lotteremo affinché chiunque potrà esprimere se stesso, in qualsiasi ambito, senza dover subire gli attacchi di chi per incapacità o odio non è in grado di esprimere civilmente le proprie idee.

Altrascuola- Rete degli Studenti Medi Umbra
SinistraUniversitaria - UdU Perugia -
Omphalos LGBTI

Condividi