“E’ un fatto di una gravità inaudita che il sindaco di Terni sia rimasto ferito in una carica della Polizia mentre portava il sostegno della città alla lotta dei lavoratori dell’ Ast. A Leopoldo Di Girolamo, alla città, ai lavoratori, va la solidarietà e la vicinanza personale e istituzionale dei sindaci dell’ Umbria.

E’ del tutto evidente che alle preoccupazioni dei lavoratori di una grande fabbrica che vedono in pericolo il loro posto di lavoro di fronte a manovre ciniche di una multinazionale non si risponde con misure di repressione così dure. E’ del tutto evidente che in una situazione sociale come quella che il Paese sta vivendo, figlia di una crisi economica senza precedenti dal dopoguerra ad oggi, di tutto c’è bisogno tranne che di iniziative pericolose, inaccettabili, sconsiderate come caricare lavoratori che manifestano, e tra loro anche il sindaco della città.

Ed è anche evidente che sono urgenti, da parte del governo, risposte celeri ed esaustive, quanto alle responsabilità di un fatto così grave”.

Condividi