PERUGIA - Si svolgerà a Perugia, dal 14 al 24 novembre 2011, la seconda edizione di IMMaginario 2.0.

Laboratori, incontri, eventi speciali, proiezioni saranno ospitati da alcuni dei luoghi simbolo della città di Perugia, come il Teatro Morlacchi, il Teatro Pavone, la Rocca Paolina e il centro camerale Galeazzo Alessi.

Creato da Microcinema e prodotto dalla Regione Umbria, IMMaginario 2.0, è dedicato al cinema, alla televisione, ai new media, alla radio, alla moda, ai fumetti e ai videogames.

E' il superamento del festival tradizionale: laboratori, progetti in rete e creatività partecipata diventeranno parte integrante dell'identità di IMMaginario 2.0.

IMMaginario 2.0 racconta il dialogo tra i padri analogici e i figli digitali, la mutazione dei linguaggi e dei modi di pensare.

Nel 2010, IMMaginario ha potuto contare sul contributo, la collaborazione, l’esperienza e la presenza di personaggi come Angelo Guglielmi, Michele Santoro, Roberto Saviano, Piero Chiambretti, Fabio Fazio, enrico ghezzi, Corrado Augias, Elio, Giuliano Ferrara, Gad Lerner, Paolo Ruffini, Bianca Berlinguer, Maurizio Mannoni, i giornalisti di Telekabul, Anna Maria Testa, Enza Sampò, Oreste de Fornari, Gloria De Antoni…

L'edizione 2011 è dedicata alle UTOPIE, ovvero le idee per l'italia che non c'è (ancora), per il cinema (che non c’è), per la tv (che non c’è), per il web (che non c’è), per la pubblicità (che non c’è), per la politica (che non c’è)...

IMMaginario 2.0 ha l’ambizione di essere laboratorio per IMMAGINARE l’Italia del futuro reinterpretando il presente. È per questo che a Perugia saranno invitati i “NUOVI MILLE”, giovani da tutta Italia, portatori di innovazioni, esperienze e volontà di cambiamento e fra questi anche rappresentanti di TEATRO VALLE OCCUPATO, GENERAZIONE TQ, CENTAUTORI etc..

Tra le anticipazioni, segnaliamo che il Festival ospiterà un programma di cinema d’autore e di qualità, in compagnia dell’attore-regista Pippo Delbono e della regista Antonietta De Lillo. Atteso anche il regista Philippe Garrel, insieme al figlio Louis, rispettivamente regista e interprete della pellicola “Une été brulant” con Monica Bellucci. Inoltre, Daniele Gaglianone presenterà “Ruggine” con Filippo Timi, Stefano Accorsi e Valerio Mastrandrea.

Protagonista della sezione TV Renzo Arbore, al quale il Festival renderà omaggio attraverso una rassegna sulla sua carriera radiotelevisiva con il prezioso contributo di alcuni collaboratori di storici programmi come “Quelli della Notte” e “Indietro Tutta”.

Spazio anche alla creatività con un focus sulla creatività in Umbria a cui parteciperanno non solo artisti e protagonisti della scena locale, ma anche di quella nazionale.
Saranno organizzati incontri dedicati ai nuovi linguaggi della moda, come i Fashion Film, con la partecipazione degli stilisti umbri Lemuria Style, Marvie lab, Résho, Dioniso, Ozona, Mario Salvucci.

IMMaginario 2.0 è realizzato anche grazie al supporto del Comune di Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, Camera di Commercio di Perugia, Agenzia di Promozione Turistica dell’Umbria ed Enel.
 

Condividi