PERUGIA - Dopo un primo meraviglioso anno e mezzo di attività, “Coscienza Verde” si presenta alle elezioni comunali di Perugia 2019 come Lista Civica indipendente e sostiene Giordano Stella come candidato Sindaco.

E’ stato un percorso bellissimo: abbiamo parlato di modelli pedagogici alternativi, dei metodi e delle tecniche della nonviolenza, dei cambiamenti climatici e di come funziona un bilancio comunale; abbiamo approfondito le tecniche della facilitazione e la sociocrazia; abbiamo organizzato sette Forum Civici, pulito parchi, piantato alberi ed organizzato estemporanee di pittura, concerti e spettacoli teatrali.

Ancora più importanti per noi, però, sono state le relazioni di amicizia che siamo riusciti a costruire: da sempre il nostro obiettivo è quello di creare unione tra le persone attraverso la partecipazione attiva della cittadinanza alla vita civile e politica. Per noi la politica è etica civica ed ha come scopo principale la realizzazione della felicità pubblica.

Ci ispiriamo al pensiero di Aldo Capitini, dei COS (Centro di Orientamento Sociale) e dell’Omnicrazia (il potere di tutti) e la nostra intenzione è quella di costruire un CONSIGLIO di CITTADINANZA PERMANENTE che ci consenta di vivere in modo continuativo il nostro rapporto con la politica e quindi con il governo del territorio. La presenza di una rappresentanza in seno al Consiglio Comunale ci permetterà di rafforzare questo progetto fino a renderlo capillare in ogni quartiere.

Siamo un gruppo unito, entusiasta e propositivo; ci ispiriamo ai valori della pace, del dialogo interculturale e interreligioso, del rispetto delle diversità e dell’ambiente. Al centro di ogni nostra iniziativa c’è e ci sarà la volontà di costruire spazi di relazione e di collaborazione.

Nei prossimi giorni ci presenteremo sulla nostra pagina facebook: ogni candidato consigliere racconterà un po' di sé! Per conoscerci di persona potrete incontrarci per le strade della città durante i nostri prossimi laboratori civici itineranti “Coscienza Verde in cammino”!

 

 

Condividi