PERUGIA - Il Coro e l’Orchestra da Camera “Accadema degli Unisoni” con la Direzione del Maestro Leonardo Lollini eseguiranno il “Messiah” di George Friedric Handel, (HMV 56) oratorio per soli, coro e Orchestra.

Solisti:

Risa Minakata Soprano
Yukiko Takemasa Soprano
Ester Ferraro Contralto
Francesca Lisetto Contralto
Francesco Isidoro Gioia Tenore
Mauro Borgioni Basso

L ’oratorio per soli, coro e orchestra venne composto da George Frideric Handel nel 1741, in 24 giorni: un tempo decisamente inferiore a quello che è necessario oggi per prepararne la messa in opera da altri musicisti. Tra queste rielaborazioni va ricordato quella di Mozart, col testo tradotto in tedesco. Argomento dell’oratorio è l’attesa della nascita del Messia e il suo futuro destino in terra. I testi sono tratti dal Vecchio e dal Nuovo Testamento.

L’Accademia degli Unisoni, associazione culturale musicale costituitasi a Perugia il 4 gennaio 2006, prende il nome da un’antica accademia perugina fondata nel 1561, i cui affiliati, nobili, musici e intellettuali della città, si dedicavano principalmente alla pratica e allo studio della musica.

Ricalcando lo spirito degli accademici di allora, l’associazione ha per finalità la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione della passione e dell’esercizio musicale, in primo luogo quella corale.

Nei suoi tredici anni di attività, l’associazione ha posto particolare cura nella scelta di repertori di qualità, coerenti con l’intento iniziale di una propria crescita culturale e articolati in progetti artistico-musicali che ha condiviso con un pubblico sempre più numeroso.

 Tra i concerti effettuati si ricordano, in particolare, le esecuzioni di composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart (tra le quali i Vesperae Solennes de Dominica KV 321), Johann Sebastian Bach (Messa in Si minore, brani scelti della Passione secondo Matteo e il mottetto Lobet den Herrn), le più importanti composizioni sacre a cappella di Domenico Scarlatti, la partecipazione all’opera di Henry Purcell Dido and Aeneas in forma scenica, la versione integrale dei Balletti a 5 voci di Giovanni Giacomo Gastoldi. Non mancano nel repertorio prime esecuzioni di autori contemporanei (Gian Claudio Mantovani e Tonino Battista). Recentemente sono stati realizzati progetti musicali di rilievo, in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Perugia e con prestigiosi solisti: la Messa in Si minore BWV 232 di J. S. Bach, per soli, coro e orchestra, Ein deutsches Requiem op. 45 di Johannes Brahms, nella versione dell’autore per soli, coro e pianoforte a quattro mani e il Dixit Dominus, HWV 232 di Georg Friedrich Händel per soli, coro a 5 voci, archi e basso continuo, Gloria e Magnificat di Vivaldi, Stabat Mater di Rossini.

Il Coro è attualmente composto da 42 unità.

Il Direttore artistico e musicale dell’Accademia degli Unisoni, nonché uno dei fondatori, Leonardo Lollini, si è diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione presso il Conservatorio Statale di Musica di Perugia. Dopo aver seguito corsi di perfezionamento sulla direzione corale e sulla didattica musicale, ha tenuto numerosi concerti alla guida di varie formazioni corali – anche di voci bianche – complessi vocali da camera e gruppi strumentali, in collaborazione con famosi solisti. Ha eseguito repertori di vario genere, spaziando dal Medioevo ai nostri giorni, con particolare attenzione ai periodi rinascimentale e barocco, curando anche la trascrizione di manoscritti o di stampe originali. È docente di Direzione di Coro e Composizione Corale presso il Conservatorio Statale di Musica “G. B. Martini” di Bologna.

Condividi