PERUGIA - Si è svolta questa mattina, nella Sala Rossa di Palazzo dei Priori, la conferenza stampa di presentazione di “PerugiAttiva – per il Diritto allo Studio” che si svolgerà sabato 28 maggio dalle 9,00 alle 24,00 con il claim Colori e Giovani nel Centro di Perugia.

L’evento è organizzato dalla Consulta provinciale degli Studenti di Perugia, con il coordinamento dei rappresentanti degli Istituti della città, ed in collaborazione con il Comune di Perugia - Assessorato alle Politiche Giovanili.

“PerugiAttiva” è stata progettata e pensata completamente dagli studenti e coinvolgerà non solo gli studenti di Perugia, ma anche di tutta la Provincia. L’evento, oltre alla classica corsa “Color Run”, proporrà altre manifestazioni musicali e sportive, per la durata di tutta la giornata. L’evento si inserisce tra le attività di “Perugia Capitale Italiana dei Giovani 2016” ed è un esempio di partecipazione di giovani che contribuiscono alla candidatura di Perugia a Capitale Europea dei Giovani 2019.

L’evento – ha ricordato l’assessore Dramane Wagué – è stato possibile dopo mesi di programmazione che ha coinvolto uffici del Comune, polizia municipale, ufficio scolastico regionale, Gesenu, informagiovani ed organizzazioni dei giovani (consulta provinciale e forum regionale). Un lavoro attento e condiviso che si è posto in essere con l’obiettivo di eliminare i disagi emersi durante l’edizione dell’anno scorso.

L’Amministrazione Comunale – ha continuato Wagué – ha deciso di appoggiare convintamente questa manifestazione, confermando la sua vicinanza al Forum regionale dei giovani ed alla consulta provinciale anche nell’ottica della candidatura di Perugia a capitale europea dei giovani.

La parola chiave dell’edizione 2016, dunque, è “condivisione” in virtù della massima disponibilità dimostrata in fase organizzativa da tutte le componenti interessate.

L’assessore ha riferito che “Perugiaattiva” è un ulteriore evento dedicato ai giovani che segue idealmente “l’abbraccio alle mura”, andato in scena lo scorso venerdì 20 maggio.

Si tratta di iniziative che puntano ad animare il centro storico, nel segno del divertimento, ma anche dell’attenzione al sociale.

Il programma dell’evento è stato illustrato dal presidente della Consulta provinciale degli studenti Giovanni Rende. Sabato 28, in particolare, saranno tre i momenti centrali:

-Innanzitutto la seconda edizione della “Color run” la corsa con i colori che l’anno scorso ha coinvolto oltre 5.000 giovani nel centro della città. Gli studenti si coloreranno esclusivamente lungo via Pinturicchio e correranno verso Piazza San Francesco al prato, luogo di arrivo con il seguente percorso: Piazza Fortebraccio (Grimana), Via Pinturicchio, Via del Roscetto, Via della Viola, Via Alessi, Piazza Matteotti, Via Fani, Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Via dei Priori, Piazza San Francesco al prato. Orari: 8,30 – ritrovo in Piazza Fortebraccio; ore: 9,00 partenza – ore: 10,00 arrivo a Piazza San Francesco al prato con musica e DJset fino alle ore 13 (line-up con Stiff, Duit, Lorenzo Trottolini, Cristian Stortoni e Guglielmo Duranti).

E’ prevista la partecipazione di un numero più ampio rispetto alle 5mila presenze dell’anno scorso, visto che nell’edizione 2016 sono state coinvolte anche le scuole della Provincia.

Da precisare che i colori che verranno lanciati in via Pinturicchio sono farine assolutamente atossiche.

-Pomeriggio di Musica dal vivo con band musicali giovanili delle scuole che suoneranno a San Francesco al Prato dalle 15,00 alle 19,00 (Gb Crew, Coast to Coast, i dirigibili, The staplers, Euphemia, Sarakosmica, Sake bomb, Grovyera).

In contemporanea, dalle 14:00-18.00, le finali femminile e maschile del torneo di calcetto promosso dalla Consulta Provinciale degli studenti (presso l’Istituto Don Bosco).

-La Sera, dalle 20:30 alle 24:00, sempre a San Francesco al prato, ci sarà un DJset (line-up: Garm, B2b, Dr. Soul, Chiskee, Cristian Sortoni, Guglielmo Duranti).

La Consulta provinciale degli Studenti ha scelto, per l'intera giornata, di collaborare con l'associazione Avanti Tutta Onlus, per la quale è stata attivata una raccolta fondi.

Avanti Tutta ONLUS si occupa “di dare dignità ai malati di cancro, di promuovere la pratica sportiva nei protocolli di terapia contro il cancro, uno stile di vita corretto e sano e di favorire una campagna di solidarietà per acquistare materiale per il reparto di oncologia dell’ospedale Santa Maria della Misericordia di Perugia”

PerugiAttiva 2016, infine, è stata dedicata al tema del Diritto allo Studio. In sé, la giornata del 28 maggio è finalizzata all’aggregazione degli studenti e al loro divertimento, oltre che alla valorizzazione del Centro Storico e in generale della città in senso giovanile. Il progetto PerugiAttiva è da ritenersi l’epilogo delle attività di un anno di lavoro della Consulta di studenti che lavorano proprio per il “diritto allo Studio”, che è stato orientato in buona parte su questa tematica con diversi progetti tutt’ora in atto. La dedica è stata quindi scelta per mettere a conoscenza gli studenti che la Consulta, organo che li rappresenta, ha impegnato le proprie energie non solo in senso ludico ma anche istituzionale e di impegno sociale.

Insomma – ha concluso Rende – si è voluto creare qualcosa di innovativo, ma profondamente legato alla città di Perugia. Ne è venuto fuori un evento che rimarrà appuntamento fisso nel corso degli anni.

All’incontro di oggi ha partecipato anche il portavoce del Forum regionale dei giovani Gabriele Biccini. Quest’ultimo ha specificato che l’evento è integrato nel panorama delle politiche giovanili di Perugia e provincia e conferma la vocazione della città quale fulcro propulsivo volto a realizzare percorsi di cambiamento.

“Abbiamo la volontà di esserci con il desiderio di dare un volto nuovo alla città nel segno del divertimento, ma anche dell’impegno sociale”.

Gli aspetti logistici sono stati illustrati dal comandante dei vigili urbani Nicoletta Caponi.

Il comandante ha riferito che, nel tratto interessato dal percorso (Piazza Fortebraccio, Via Pinturicchio, Via del Roscetto, Via della Viola, Via Alessi, Piazza Matteotti, Via Fani, Piazza IV Novembre, Corso Vannucci, Via dei Priori, Piazza San Francesco al prato) verrà temporaneamente sospesa la circolazione veicolare per consentire il passaggio della manifestazione e la successiva pulitura stradale. La circolazione, ovviamente, non verrà riaperta fino a che la pulizia non verrà completata.

I vigili saranno presenti in piazza Fortebraccio fin dalla prima parte della mattinata (ore 8) per gestire il traffico, ma anche l’arrivo dei partecipanti. La polizia municipale sarà presente con una pattuglia anche nell’area di piazza San Francesco per tutta la durata dell’evento.

“Abbiamo apprezzato – ha detto Caponi – la tempestività con cui tutte le componenti hanno lavorato all’organizzazione dell’evento, condividendo ogni aspetto logistico onde ridurre al minimo i disagi per i cittadini”.

A tal proposito in queste ore specifiche comunicazioni verranno distribuite ai residenti intorno all’area di San Francesco proprio per segnalare la presenza della manifestazione.

Condividi