Gli ingressi successivi al primo sono gratis se si acquista il biglietto a tariffa intera - Si riparte il 9 aprile. Restyling area western e Cavallo di Troia e nuovi animali in arrivo

È stato rinnovato il protocollo d’intesa tra il parco divertimenti e faunistico di Città della Domenica e il Comune di Perugia. I due soggetti si impegnano alla promozione turistica reciproca sui rispettivi siti web e alla collaborazione per iniziative ed eventi che verranno di volta in volta concordati, anche con l’obiettivo di favorire la fruibilità del parco da parte di studenti delle scuole perugine.

I dettagli sono stati illustrati nel corso di una conferenza stampa, mercoledì 30 marzo a Perugia, alla quale hanno partecipato il sindaco della città, Andrea Romizi, il direttore di Città della Domenica, Alessandro Guidi, e l’assessore al turismo del Comune di Perugia Gabriele Giottoli.

Tante le novità per lo storico parco perugino che aprirà le porte ai visitatori sabato 9 aprile. A partire dalla viabilità interna, che è stata migliorata per una più agile fruizione dei sentieri da parte delle famiglie che vogliono godersi gli spettacoli e le attività didattiche a misura di bambino, il tutto immerso nei 40 ettari di oasi faunistica e naturalistica. Ritorna, poi, l’amatissimo Trenino, per spostarsi comodamente all’interno del parco. Rinnovata, ancora, l’area western, dove riaprirà pure il bar, il tutto con la collaborazione dell’artista Kiril Cholakov che si è occupato anche del restyling del Cavallo di Troia, una scultura ‘dimenticata’ negli ultimi anni ed ora pronta ad essere nuovamente ammirata. Città della Domenica punta anche a rilanciare il già apprezzatissimo Rettilario, nel quale si possono osservare non solo coccodrilli, serpenti, caimani, tartarughe azzannatrici e iguane ma anche ‘nuovi’ fossili come quelli di ittiosauro e celacanto.

Per quanto riguarda gli animali, oltre ai nuovi nati, un bisontino americano e un piccolo canguro wallaby che presto uscirà dal marsupio della mamma, sta per arrivare una famiglia di quattro esemplari di suricata dallo zoo di Lisbona, mentre le cicogne stanno preparando il nido per accogliere i loro piccoli.

Confermati, infine, gli spettacoli della Falconeria, Western e le Fiabe itineranti per bambini, ma la conferma più importante è quella del biglietto, acquistabile nella formula ‘ridotto’ o ‘intero’: se si acquista il biglietto intero si entra gratis tutta la stagione.

“Cominciamo un nuovo anno con grande entusiasmo – ha dichiarato Guidi –. Sono tante le novità riguardo gli spettacoli e le attività, con una particolare attenzione a quello che è l’aspetto naturalistico e del contatto con gli animali. Non vediamo l’ora di accogliere le famiglie e i bambini, vederli divertire e stare in mezzo alla natura. Con il Comune, poi, ma anche con la Regione, abbiamo progetti importanti a livello nazionale. Insieme, la città e il parco, credo che possano puntare davvero in alto”.

“È bello che le famiglie possano tornare ad usufruire di un parco in continua evoluzione – ha aggiunto Romizi – grazie al protagonismo di tutto lo staff. L’auspicio, quindi, è che turisti e cittadini possano ‘prendere d’assalto’ la Città della Domenica perché per i nostri bambini è sempre un motivo di grande gioia visitare un luogo tanto bello e caratteristico. Con la sottoscrizione del protocollo Comune e Città della Domenica rinnovano i rispettivi impegni e la collaborazione per valorizzare quella che è a tutto diritto un’eccellenza di Perugia”. Romizi, poi, ha manifestato la sua soddisfazione per la nuova stagione della Città della Domenica, al via dopo due anni difficili caratterizzati dalle restrizioni legate al contenimento della pandemia.

“Parlare della Città della Domenica – ha sottolineato Giottoli – significa parlare di un luogo magico che è parte della storia di Perugia. I primi turisti del parco, infatti, sono da sempre i nostri concittadini. Il rinnovo dell’accordo rappresenta un’iniziativa importante nell’ottica della ripartenza, per ritrovare un luogo speciale e riappropriarsi di uno spazio per la socialità”. 
Rossana Furfaro

Condividi