Ha chiuso con un bilancio più che positivo la manifestazione, promossa dall’associazione “L’arte e la terra” di Pasquale Tirelli, “Quattro passi nella Rocca”, che ha occupato la Rocca paolina di Perugia da mercoledì 25 aprile a martedì primo maggio. Sono stati stimate a quota 150mila, infatti, le presenze che hanno assiepato le sale del monumento perugino sin dal primo giorno della manifestazione, con un vistoso incremento nelle ultime giornate, da venerdì 27 aprile alla chiusura.

Oltre 50 i protagonisti in esposizione che hanno contribuito al grande successo, celebrando le tipicità enogastronomiche umbre, dal cioccolato derutese ai prodotti panificati di Montone, e l’artigianato italiano, dal vetro di Murano, al ferro battuto di Spello, alla lavorazione delle pietre. Un’attenzione alle specialità locali che è stata messa in campo grazie anche alla collaborazione della città di Montefalco, con l’esibizione degli sbandieratori e dei tamburini in piazza Italia, nel primo giorno della rassegna, e con l’esposizione dei costumi storici medievali all’interno della sala Cannoniera della Rocca paolina. L’Umbria, però, non è stata l’unica regione al centro della manifestazione che, infatti, ha riservato degli spazi ai prodotti provenienti da altre regioni italiane, come il cioccolato piemontese, e da altri paesi europei, come la birra Weiss di produzione tedesca.

“Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto – ha detto Pasquale Tirelli -. Come associazione abbiamo raggiunto il nostro obiettivo, quello di portare, cioè, tanta gente alla scoperta dell’enogastronomia e dell’artigianato, vere ricchezze del nostro Paese, e di farlo all’interno di un monumento storico, importante come la Rocca paolina di Perugia.”

Grande attenzione da parte del pubblico intervenuto è stata rivolta anche alla mostra d’arte, che ha visto esporre le ceramiche Raku su tela di Carla Medici, le miniature a tema floreale, in acrilico e tecniche miste, di Monia Romanelli e le creazioni artistiche, con oggetti riciclati e vecchi legni, di Edoardo De Pietro.

“L’associazione ‘L’arte e la terra’ – ha concluso Tirelli – continua felicemente a crescere. Al momento, a Perugia, abbiamo due mostre mercato, che sono ‘Borgo bello in fiera’ e ‘L’altra domenica’, rispettivamente in scena tutti i terzi sabati del mese, nel centro storico, e tutte le terze domeniche del mese, in piazza del mercato a Ponte san Giovanni. Il lavoro svolto per organizzare le nostre manifestazioni ci ha dato la possibilità di incontrare tanti soggetti del territorio che, come noi, vogliono promuovere il meglio dell’Umbria. Questi contatti ci stanno permettendo di andare avanti e organizzare, come stiamo già facendo, nuovi eventi per i cittadini della regione e non solo”.

Condividi