Perugia1416, ma non solo. Anzi, una ‘batteria’ di iniziative nel quadro di una politica culturale, turistica e collegata anche con gli Istituti di alta Formazione che può vantare Perugia descritte con chiarezza nella puntata di stasera di ‘Magazine’, la trasmissione curata da Giuseppe Castellini e che va in onda questa sera (venerdì 27 settembre) alle ore 21,45 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre (replica domani, sabato 28 settembre, alle ore 14,30 sulla stessa rete). Ospite in studio l’assessore comunale di Perugia alla Cultura, Turismo e Alta Formazione, Maria Teresa Severini. Che fa il punto su Perugia 1416, fornendo anche alcune interessanti anticipazioni e spiegando in dettaglio la filosofia e l’obiettivo di partecipazione di questo evento, giunto al suo terzo anno. Rilevando come intorno all’evento della sfida tra i quartieri si sia sviluppata una forte partecipazione di associazioni e forze sociali anche in termini di approfondimento culturale, con numerose attività che hanno portato e stanno portando a conoscere questo periodo importante della storia di Perugia.

L’assessore Severini rileva, ancora una volta, che Perugia 1416 è un pezzo del discorso culturale e turistico che il Comune sta portando avanti e non certamente il tutto. E così mette sul piatto un quadro completo, e organico, di quanto fatto e di quanto si sta facendo, spiegandone le ragioni e gli obiettivi e presentando i risultati ottenuti finora. Parlando anche della questione finanziamenti e di come, ad esempio, Perugia 1416 sia contando anche su sostegni finanziari anche da parte di singoli cittadini. Importi magari piccoli, ma che danno la misura di una ritrovata partecipazione della città. Rivolgendo un appello ai cittadini di sostenere anche economicamente questa manifestazione.

Di particolare rilevanza anche il cammino per il riconoscimento Unesco delle città dell’Etruria, progetto in cui sono capofila Perugia e Orvieto, in cui ogni città dell’Etruria porta un proprio aspetto peculiare. Perugia la sua cinta muraria, con l’assessore che spera come il riconoscimento Unesco porti finalmente a mobilitare le risorse necessarie per recuperare le mura etrusche, autentico gioiello. Un obiettivo davvero importante.

Da evidenziare le parole dell’assessore Severini su San Bevignate, chiesa di straordinaria importanza europea per la quale sono stati messi in campo progetti per la sua effettiva fruizione e per il restauro e la messa sicurezza de dipinti. Qui l’assessore esprime tutta la sua contrarietà alla realizzazione degli stecconi di residenze universitarie non lontano dalla chiesa. Un progetto, che data 2003-2004, che ha fatto insorgere i perugini quando entrarono in azione le prime ruspe e che è al centro di una querelle ancora pienamente in corso.

Dopo la messa in onda, la puntata si potrà vedere anche sul canale youtube di Mediacountry. Basta andare su you tube e digitare Mediacountrytube, dove si trovano le trasmissioni più recenti. Per quelle meno recenti digitare invece Mediacountrytv.

“Magazine’ fa parte della batteria di produzioni realizzate da Mediacountry – Tv di qualità per il territorio”. Va in onda venerdì alle ore 21,45, con replica il sabato alle ore 14,30 sul canale 11 – Trg del digitale terrestre.

Condividi