PERUGIA - Maurizio Mastrini, diventato famoso per suonare partiture di musica classica leggendole  al contrario, presentera' domani all'Urban di Perugia il suo nuovo album, intitolato "The pianist ". Dopodiche' prendera' il via da Enna il tour promozionale del suo disco, che tocchera', oltre a diverse citta' italiane, anche la Cina, Dubai e Vilnius.

Con "The pianist", Mastrini rivela una sfaccettatura inedita del suo percorso artistico: un vero e proprio viaggio sonoro molto introspettivo che esplora e mette in relazione tra loro mondi che talvolta sono lontani dal tradizionale repertorio della musica classica. Nel concerto Mastrini rendera' protagonisti "elementi opposti" fondendoli nella insolita cornice del locale perugino.  

Il progetto del disco nasce da due anni di lavoro e fa seguito alle esperienze vissute da Mastrini nel corso degli oltre 420 concerti del suo tour mondiale, che lo hanno portato ad esibirsi negli Emirati Arabi, ad Hong Kong e negli Stati Uniti. Il disco e' basato su un accentuato virtuosismo tecnico.

L'album e' composto da 13 brani. Due di questi si rivolgono al mondo dell'infanzia con esecuzioni che contengono brevi fiabe recitate, ideate dallo stesso pianista e realizzate dalla scrittrice Carla Barbara Coppi: "La sera di Natale" e "La Luna".

Altri temi sono dedicati all'amore, alle persone emarginate, e vi sono dediche a George Michael, ad Astor Piazzolla e perfino agli Europe con la rilettura del loro hit The final countdown.
Il virtuosismo puro e' quello contenuto in "Paganiniana", tema e variazioni ispirate dal capriccio in "La minore" di Paganini.

Condividi