PERUGIA - Sarà un messaggio della senatrice Liliana Segre a chiudere, martedì 10 dicembre, l’iniziativa “Camminiamo diritti”, promossa da un'ampia rete di associazioni di Perugia e dell’Umbria che per il secondo anno consecutivo organizzano, nell’anniversario della Dichiarazione universale dei Diritti Umani, una giornata di mobilitazione e partecipazione. 

Quest’anno la sede che ospiterà l’evento sarà l’Università di per Stranieri di Perugia, da sempre simbolo di apertura, accoglienza e scambio culturale. Qui, dalle ore 17.00 si alterneranno interventi delle associazioni, che si apriranno con la lettura del preambolo della Dichiarazione, e degli ospiti, tra i quali Janko Jobbie, rifugiato gambiano, Stefania Tusini, docente di Sociologia delle migrazioni all’Università per Stranieri, Mirella Alloisio, partigiana e rappresentante dell’Anpi, Nicoletta Bernardi, dell'associazione Verso il Kurdistan, e un rappresentate della cooperativa sociale “In Africa”. A conclusione dell’evento il messaggio della senatrice Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti e costretta recentemente a vivere sotto scorta per le minacce ricevute. 

Ma l’iniziativa non si concluderà qui: al termine del dibattito, infatti, i partecipanti daranno vita ad una fiaccolata che da piazza Grimana, attraverso l’Arco Etrusco e via Ulisse Rocchi, raggiungerà piazza IV Novembre per “illuminare i diritti”. 

“Anche quest’anno - hanno spiegato gli organizzatori in una conferenza stampa - vogliamo celebrare la Dichiarazione universale dei Diritti Umani sottolineandone la grande attualità e unire il tessuto cittadino sotto una causa comune: quella di mettere al centro di ogni politica i diritti fondamentali delle persone”. 

 

Le associazioni promotrici: Amnesty Perugia, ANPI - Comitato provinciale di Perugia, Aned (Associazione nazionale ex deportati nei campi nazisti), Arci - Comitato territoriale di Perugia. Cgil Umbria, Cittadinanza Attiva, Emergency Perugia, Legambiente Umbria, Libera Umbria, Libertà e Giustizia Perugia, Omphalos LGBTI, Altrascuola - Rete degli Studenti Medi, Società Mutuo Soccorso Perugia, UAAR - Circolo di Perugia, SinistraUniversitaria - UdU Perugia, Unione degli Studenti, Associazione "Verso il Kurdistan"

Condividi