Quando il Perugia è concentrato, e sintonizzato alla perfezione sull'impostazione tattica elaborata, il gioco procede a "tutta manetta". In questo modo, i tre punti sono assicurati. La vittoria per 2 a 0 al San Nicola contro il Bari (miglior attacco del campionato) rappresenta la massima espressione di questa impostazione fortemente voluta da mister Castori. Il Grifo, grazie a una gara gagliarda dal punto di vista tattico e dell'organizzazione, ha impedito al Bari di esprimere il suo calcio. 

Il primo squillo è stato del Grifo, con Olivieri, dopo poco più di un minuto. Il primo tempo è stato scorbutico e caratterizzato da un centrocampo disseminato di ostacoli eretti dagli umbri. E nella seconda frazione di gioco è arrivata la vittoria del Perugia, propiziata dai cambi e da una tenuta fisica super. Analizzando il tabellino finale della partita un dato che spicca è il numero di tiri effettuati dal Grifo verso la porta della formazione di casa: tredici di cui sei nello specchio. Mentre un elemento che può destare qualche pensiero, in vista del prossimo impegno di campionato, sono le ammonizioni: Dell'Orco era diffidato.

Il successo ottenuto contro la squadra di mister Magnani è servito a muovere ulteriormente la classifica. E, in questa cadetteria, proprio la classifica sembra un ascensore caratterizzato dal fatto di rendere impossibile determinare il piano di arrivo.

Perciò, desso il Grifo, dopo aver steso i Galletti, dovrà mettere nel mirino le Rondinelle palesando continuità nei risultati. Infatti, sabato prossimo, arriverà allo stadio Curi il Brescia (fischio d’inizio ore 14). Probabilmente sarà l'occasione per rivedere in campo, dal primo minuto, Angella e qualche altra novità interessante. 

 

Perugia: modulo al fischio d’inizio 3-4-1-2

6,5 GORI - Nel primo tempo dice no a Bellomo e a Benedetti. Nel secondo tempo non viene mai chiamato in causa dal reparto offensivo del Bari. Un altro clean sheet da aggiungere alla collezione. 

6,5 ROSI - Nell'undici di partenza dopo un lungo periodo. Gioca una partita di sostanza e inventa il cross per lanciare nella profondità Di Serio per la doppietta. 

6 CURADO - Lotta e fa argine in modo puntuale.  

6,5 DELL'ORCO - Il capitano comanda il castello difensivo architettato da mister Castori. Il giallo rimediato nel primo tempo, è l'unica nota stonata in vista del match casalingo di sabato prossimo contro il Brescia. 

6 PAZ - Ci mette tutto il suo fisico, e fa a sportellate in più di un'occasione. 

6,5 LISI (dal 46') - Entra all'inizio del secondo tempo e si nota subito l'innalzamento del livello tecnico e offensivo sulla sua fascia di competenza. Tacco volante e paso doble, il suo biglietto di presentazione. 

6,5 SANTORO - Partita giocata ad alto livello e ritmo per tutti i 90'. Nel secondo tempo va a centimetri dal gol di piatto sinistro. 

6 IANNONI - Schierato dal primo minuto, svolge bene il compito affidato in mediana. 

6 BARTOLOMEI (dal 71') - Entra e ci mette subito una buona dose di agonismo.

6,5 CASASOLA - sgassa lungo la fascia e pennella l'assist per il gol di Di Serio che sblocca la partita.

6 KOUAN - Fa sentire la sua presenza a centrocampo, infastidisce più di un portatore di palla dei Galletti.

6 LUPERINI (dal 64') - Entra nella mischia per il finale.

6 DI CARMINE - Si accende nel secondo tempo con una sassata, che finisce a centimetri dal sacco.

7 DI SERIO (dal 64') - Entra e mette la sua firma, con una doppietta (4 gol in questa stagione), per la vittoria del Perugia sul Bari.

7 OLIVIERI - Caprile gli nega la gioia del gol con una parata di piede. Cerca in tutte le maniere di scardinare la difesa avversaria. 

MATOS (dal 86') - Minuti nelle gambe e per prendere confidenza con il sistema di gioco. Presto potrebbe partire dal primo minuto.

7 ALL. CASTORI - pianifica la partita in modo perfetto. Sorprende con la formazione iniziale, e conquista tre punti d'oro.

Condividi